Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 19/04/2014, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
Zona: val di Pejo, Ortles Cevedale, Trentino Altoadige
Luogo di partenza: Parcheggio Ponte Vecchio (strada per Malga Mare chiusa per frana)
Quota di partenza: 1735
Dislivello:1910
Esposizione: E NE
Difficoltà: BS (A)
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario:  picca, ramponi (per canalino iniziale),
Cartina: kompass 095 pejo rabbi val di sole
Descrizione itinerario: Percorso lungo e fisicamente impegnativo, con l'aggiunta di 200 mt rispetto al normale con tavola in spalla causa chiusura della strada, il percorso è abbastanza vario e va da un canale iniziale di 400 mt poi una valle in falso piano per poi salire sul ghiacciaio e con i lunghi pendii della vedretta fino portare alla cima dalla quale si gode un panorama magnifico.
Salita: dal parcheggio al Ponte Vecchio 1740mt si sale fino alla centrale di Malga Mare 1950 mt lungo la strada asfaltata. Da li si va in direzione Ovest ad attraversare un ponticello in legno dove si inizia la salita con le pelli lungo l'evidente e ripido canale da li si percorre un vallone per circa 1 km in falsopiano si prosegue e si piega verso O SO e per pendii si risale il la vedretta Rossa fino ad uscire sull dorsale nord del Vioz si continua in direzione Sud per risalire la facile cime con pendenze minime fino alla cima. 
Discesa: sostanzialmente si scende dalla via di salita, ma in fondo alla vedretta prima di arrivare in fondo al vallone ci si tene sul versante sud dello stesso per non perdere troppa quota, poi per la via di salita.
Attenzione a: condizioni del canalino iniziale che può rendere utile l'utilizzo dei ramponi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 19/04/2014, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
Data:  18/04/2014
Quota neve: 2000mt in realtà sull'altro versante della valle la neve arriva fino a 1750 e scendendo con la luce abbiamo visto che si poteva anche fare in su ed in giù!
Meteo: nuvoloso, minacciano nebbia e nevischio in cima ma poi ha tenuto... dalla si è alzato un pochino il vento ed ha permesso di godere un po' della vista spettacolare
Tempo impiegato:  4, 20h in salita fino alla cima 50' in discesa fino alla malga poi zoppicato fino alla macchina dalla strada.
Condizioni itinerario: tutto il possibile da qualche angolo di neve polverosetta, a ghiaccio, a ventata, neve desertica gialla e marcia
Commenti: peccato per il tempo,
per il mio ginocchio fottuto nuovamente
per la strada era chiusa 200 mt più in basso,
però è una gita in ambiente molto bello senza nulla di estremo ma con delle pendenze divertenti sia nel canalino che per scendere dalla Vedretta Rossa.
le foto: era tutto grigio e le 3 foto che ho fatto ve le risparmio, confido nello scimunito che era con me e casomai le pubblicherò in seguito! ora ghiaccio sul ginocchio e spero la mia stagione non finisca qui, avrei ancora qualche prurito da togliermi!


Ultima modifica di mata il 22/04/2014, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 19/04/2014, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Compimenti ed i migliori auguri per il ginocchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 22/04/2014, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
per ora il tracciato con google earth...


Allegati:
Commento file: percorso salita e discesa
vioz.jpg
vioz.jpg [ 117.05 KiB | Osservato 3847 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 22/04/2014, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
:beer:
In bocca al lupo e ricorda che di ginocchia ne hai sempre altre due! :sborone:

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 23/04/2014, 6:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
bello
era nei programmi una ventina di giorni fa ma poi x la strada chiusa abbiamo cambiato

sai se hanno intenzione di riaprire fino a malga mare ?

dispiace per il ginocchio ma riposa un po' che la stagione è ancora lunga :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vioz 3645 dalla Vedretta Rossa
MessaggioInviato: 23/04/2014, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
mah, alcune macchine tra cui un furgone del soccorso alpino di Bz erano salite, non so se avessero dei permessi o meno, una mia amica mi ha detto che loro sono saliti fino alla frana con la macchina, ma non ho indagato se è salita abusivamente o meno... c'è la stanga chiusa ed un bel cartello di divieto, basta chiedere al comune di Pejo, noi abbiamo fatto tutto di corsa perchè alle 15 dovevo essere al lavoro!
Il ginocchio va già molto meglio, ma è un ginocchio che ha visto il chirurgo più volte quindi sono piuttosto abituato a pause da trauma. Diciamo che negli ultimi 20 anni ho contribuito notevolmente all'acquisto della porsche del mio ortopedico!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it