Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 23/08/2010, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
è mio privilegio portarvi a conoscenza quanto appena scoperto dal loro sito,
il nuovo prodotto 2010/2011 evoluzione del fuse si chiama blaze, la presentazione è già ricca di molti dettagli.

Mi sembra ci siano dei passi in avanti, ora anche gli strap sono fatti da loro e in versione minima per ridurre peso e ingombro,
oltre a quello che hanno scritto però non avendo mai avuto in mano i fuse non so bene cos'altro possa esserci di migliorato o non migliorato, anzi aspetto i conoscitori del fuse per avere un loro parere..
naturalmente il peso è ulteriormente ridotto..sul baseplate mi pare abbiano fatto un buon lavoro per asportare il non necessario..la cosa cho ho notato è che non c'è più il bel sistema (a detta di chi lo ha provato) di regolazione dello spoiler ma un qualcosa di più tradizionale, anche se (e sempre sel mio inglese non mi tradisce) ha maggiore escursione di regolazione, inoltre anche gli spoiler sono custom e hanno un foro per un goat non socheroba... e le feritoie per i boosterstrap:http://www.boosterstrap.eu/italian/booster.asp

inoltre aggiornando il sito hanno aggiunto anche "un" :lol: officiale dealer italiano.

http://www.sparkrandd.com/2010/08/

http://www.sparkrandd.com/products/the-blaze/

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 24/08/2010, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Di quelli vecchi avrei sostituito giusto gli strap, i quali oltre ad essere pesanti nelle tracce strette creavano problemi a causa del loro ingombro, la regolazione dello spoiler come fa notare Giamo è cambiata, probabilmente ora la regolazione sarà più precisa, ma anche il sistema precedente non era male.A grandi linee la piastra mi sembra molto simile, ed infine hanno sostituito il cordino che era legato al perno con un cavetto di acciaio (cosa che avevo già fatto in quanto il cordino dopo 3 uscite si rompe).Nel complesso direi che hanno fatto un passo in avanti

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 30/08/2010, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ad una prima occhiata mi pare che non sia cambiato molto nella sostanza....giusto le cinghie....che peraltro avevo già sostituito con le ride (la grande....per la piccola devo saccheggiare qualcosa dal negozio di 3Nta - Snowgang :lol: )

come peso cos'han tolto? 50 g per attacco? mi sembra che la base sia rimasta bella piena.....gli esperti mi dicono che si potrebbe tirar via parecchia roba senza compromettere l'affidabilità

mi sa tanto che anche loro continueranno a buttare fuori ogni novità col contagocce in modo da vendere ogni anno qualcosa......come a machiavelli quando ti tieni le carte da buttar giù per i giri dopo....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 30/08/2010, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
A me invece pare che ci siano stati alcuni cambiamenti non secondari. Il peso (se non raccontano frottole) si è ridotto di 230 g. al paio. Le strap ovviamente si potrà dire quanto funzionino solo provandole ma almeno la cap strap dovrebbe fare il suo lavoro (cricchetti e cinghie dovranno essere testate sul campo) La strap di caviglia mi sembra poco conformata ma chissà. Il cavetto d'acciaio sarà un particolare che si poteva già cambiare da soli ma mi pare dovuto per un paio di attacchi che non costano poco e così ad occhio dovrebbe restare in posizione senza dare alcun fastidio. Sempre se non campano per aria le idee le boccole dove il perno ruota dovrebbero ovviare al consumo del perno stesso. Lo spoiler inoltre permette di inserire una terza cinghia che può trattenere meglio la tibia sempre sui traversi che sono ostici (e in discesa per chi piace) Se ben ho capito lo spoiler ora può avere un'inclinazione negativa di 5° e rendere quindi più comoda l'estensione del passo in salita

Dietro l'angolo però ci sono i gemelli della karakoram che a ben guardare non è proprio un'idea balzana

Io una birra per la Spark me la bevo :beer:

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 8:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
rispetto tutti i pareri.. soprattutto quelli di chi ha provato anche i fuse..
però anche a me sembra che ci siano dei passi in avanti non trascurabili.. inoltre per quanto anche io tenga al fattore peso..
penso che il rischio di perdere robustezza e rigidità torsionale (avete detto voi che spark da una tenuta di spigolo in salita 40% superiore a Voille lightrail) non valga qualche grammo ancora.. per quanto riguarda me personalmente, questo aspetto unito ai ramponi molto più comodi da mettere togliere sono la cosa che mi importa maggiormente..

penso che si possa fare di meglio..si, ma penso anche che con il peso delle tavole in questo momento..
forse c'è molto di più da togliere da quelle piuttosto che accanirsi sugli attachi.. poi oh.. io raramente faccio gite da più di 1400.. quindi :party:

poi ok.. c'è il fattore prezzo... http://biwakscharte.de/Skitouren-Wintersport/Splitboard:::192_147.html

430 € e non capisco se ci sono o no i ramponi... è follia, a queste condizioni io non li prenderò MAI..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Giamo ha scritto:
430 € e non capisco se ci sono o no i ramponi... è follia, a queste condizioni io non li prenderò MAI..



con ramponi

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
smash ha scritto:
Giamo ha scritto:
430 € e non capisco se ci sono o no i ramponi... è follia, a queste condizioni io non li prenderò MAI..



con ramponi


grazie.. io no sprike detuch :wall:

è troppo cmq..ma meglio!

inoltre per chi come me deve riprendere la tavola da zero.. c'è da considerare che può non prendere piastre perni e rampant voillè.. se prendo gli spark vendo coppia di piastre attacchi hard e scarponi skialp Dynafit TLT..!!

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Giamo ha scritto:
smash ha scritto:
Giamo ha scritto:
430 € e non capisco se ci sono o no i ramponi... è follia, a queste condizioni io non li prenderò MAI..



con ramponi


grazie.. io no sprike detuch :wall:

è troppo cmq..ma meglio!

inoltre per chi come me deve riprendere la tavola da zero.. c'è da considerare che può non prendere piastre perni e rampant voillè.. se prendo gli spark vendo coppia di piastre attacchi hard e scarponi skialp Dynafit TLT..!!


piastre e perni penso siano compresi ...

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 10:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
boh...sicuramente hanno migliorato il fuse ma i "difetti" principali restano...primo fra tutti l'anellino di metallo di collegamento tra il cavetto e il perno...che insistono a mettere internamente: dopo la prima gita è quasi inevitabile che sia danneggiato ed è molto diffcile da rimettere a posto...attualmente ho sostituito cavetto e anellino con un pezzo di laccio delle vecchie scarpette dei salomon e li ho messi all'esterno così non beccano slaminate ecc....

migliorare le cinghie ci voleva molto poco.....l'anteriore vecchia ha la vite che blocca la rondella che tiene la plastica solo ai lati....una roba così ignorante mai vista!

altro "problema" non risolto: lunghezza denti rampanti e sistema di fissaggio più stabile

peso: i miei fuse con le cinghie grandi ride fanno 1800 g al paio

booster: è una bella idea....me ne faccio dare uno dal mio amico Carlo che li importa e provo a montarli sui miei...al limite si dovrà modificare leggermente lo spoiler

boccole antiusura perno: spero che per i possessori di fuse (che adesso si ritrovano dopo pochi mesi con un attacco superato e con qualche problemino) ci sia la possibilità di averle senza spese.....ma non si parlava anche di un nuovo puntale????

mi secca un po' fare così tanto da "cavia"....anche perchè prima di tutto ho pagato e poi se vado a fare certe cose vorrei che il materiale funzionasse come deve sempre!!!!

altre robe che non mi piacciono molto sono il peso e l'asimmetria del perno

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi attacchi spark r&d BLAZE
MessaggioInviato: 31/08/2010, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giamo ha scritto:
430 € e non capisco se ci sono o no i ramponi... è follia, a queste condizioni io non li prenderò MAI..

?? io vedo 299 € e non vedo i rampant http://biwakscharte.de/Spark-R-D:.:103.html

Non ho ben capito la questione "usura del perno". Il perno si usura nel punto di contatto con il puntale (che è Voile, non Spark), non vedo come possano aver risolto il problema mettendo delle boccole. Hanno dichiarato che produrranno un loro specifico puntale con cui rimpiazzare quello Voile, ma per ora.... :meditate:

Trovo assurdo che dopo aver lanciato il Fuse con mesi di ritardo l'anno scorso e avendolo proposto come "l'attacco splitboard definitivo", ora se ne escano con il Blaze... bah....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it