Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/03/2015, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, in vista del rinnovo del bollino CAI e vista la novità dell'offerta di una polizza dedicata all'attività personale dei soci, ho deciso di fare un approfondimento sul tema polizze e soprattutto rischi ai quali ci sottoponiamo andando in montagna.
Premesso che lavoro nel campo assicurativo anche se non sono un tecnico (per alto nemmeno per la società che assicura il CAI), il tutto nasce più che altro da una mia esigenza di capire per cosa sono o non sono coperto e credo sia utile condividere il tema affinché tutti siamo un po' più consci dei rischi e degli strumenti a disposizione per mitigarli, poi ciascuno può scegliere al meglio cosa fare e con chi.

Le informazioni che troverete sono espresse "al meglio delle mie informazioni e capacità", pertanto non rispondo di eventuali inesattezze.

Il primo punto da esplicitare sono i rischi ai quali siamo sottoposti quando siamo in montagna.
In sintesi potremmo dire che essi sono:
  • Rischio di infortunio senza invalidità ma con costi di cura (es. distorsione con fisioterapista ecc) (A)
  • Rischio di infortunio che generi una invalidità permanente (es. perdita di un arto ecc.) (B)
  • Rischio di morte (C)
  • Spese per soccorso e/o recupero (D)
  • Responsabilità civile, ovvero danni cagionati da noi stessi ad altri (es. valanga provocata che fa male ad un altro) (E)

Ho sottolineato "quando siamo in montagna", poiché questo esclude il "rischio in itinere" ovvero durante il viaggio per giungere alla partenza della nostra gita, che è una fattispecie diversa.
Vediamo come il CAI contribuisce a coprire i nostri rischi.

Nel tesseramento CAI sono comprese due polizze fondamentali: