Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 10:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
pietro ha scritto:

Perchè?
Entrambe le affermazioni

Beh una persona che vive e si guadagna da vivere facendo snow è a tutti gli effetti un professionista per il mio punto di vista, basta anche solo guardare il numero di uscite annue! (Non la ritengo una cosa negativa, anzi, beati loro!)
Per lo stile inteso da vedere, non come efficacia di discesa solo ed unicamente sotto il punto di vista estetico, per l'approccio apprezzo molto la scelta degli itinerari e delle condizioni senza buttarsi su linee impossibili in condizioni sbagliate giusto per portare a casa qualche prima. Appunto per questo è uno dei presonaggi snow che apprezzo maggiormente!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
per documentarmi un pochino avevo trovato questo.
è lunga ed interessante, e viene fuori molto bene quanto detto da Cilum.
l'individuazione della "condizione" è una dote, forse anche più importante di una buona tecnica di discesa.
mi sono fatto l'idea che se D.Capozzi individua un itinerario possibile prima o poi lo porta a casa.
la sua preparazione e determinazione sono impressionanti.


_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
cilum ha scritto:
Beh una persona che vive e si guadagna da vivere facendo snow è a tutti gli effetti un professionista per il mio punto di vista, basta anche solo guardare il numero di uscite annue! (Non la ritengo una cosa negativa, anzi, beati loro!)

capisco il dubbio, anche se nel caso in esame credo che la risposta sia stata dettata dal fatto che non viene stipendiato per fare le discese (professionista vero e proprio, es: xavier de la rue), ma ha scelto delle professioni a latere (maestro di snò, tecnico impianti, etc) che gli permettono di vivere la montagna con l'intensità che vuole lui.
Si potrebbe dire che anche queste scelte sono la dimostrazione di una dedizione completa alla propria passione.

cilum ha scritto:
Per lo stile inteso da vedere

anche qui ti capisco (anche se credo anch'io che D.C. sia più un "matematico" che un "istintivo"), ma nei suoi video spesso lo ritraggono sempre in passaggi impossibili dove il controllo è fondamentale rispetto alla fluidità. nel nuovo video che ho mandato ci sono alcuni tratti dove molla e allora vedi che anche esteticamente c'è tanta roba.
il problema semmai è che siamo abituati ai video dei pro che vengono sempre e solo ripresi frontalmente (e da lontano) dagli elicotteri, e così si perde ogni riferimento della pendenza e non riusciamo a valutare se il "drittone sparato" di turno ha parecchio valore oppure se invece il terreno permetteva quello e tanto di più (probabile tutte e due le cose).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
cilum ha scritto:
Beh una persona che vive e si guadagna da vivere facendo snow è a tutti gli effetti un professionista per il mio punto di vista, basta anche solo guardare il numero di uscite annue! (Non la ritengo una cosa negativa, anzi, beati loro!)


A volte la differenza tra un pro e un non pro è sottile, in generale si ritiene tale chi vive pagato/sponsorizzato (a tempo pieno) dalle aziende per fare un determinato sport.
Se Capozzi dice di non essere un pro evidentemente non è questa la sua situazione.
Un maestro di sci/snowboard (così come un maestro di tennis o altro sport) non può essere definito un pro perchè si guadagna da vivere andando in snow :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Non discuto sulla qualità e classe delle sue discese, che a mio parere sono incontestabili.
Personalmente trovo molto interessante l'equilibrio trovato da D.C. tra lavoro "normale" e attività che rasenta la professione, tenendo conto della tecnica ingaggio e quantità... Come dice Pietro la linea che separa il pro dal quasi pro è abbastanza sottile, è anche vero che con gli sponsor salice, TNF e furberg forse ti passano l'attrezzatura poi al procacciarti le libagioni sono, come dice l'on. Razzi/Crozza, azzitua!

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Vero ma in uno sport come questo i professionisti stipendiati (alla Xavier per intenderci) si possono contare sulle dita di una mano! Già solo per il numero di uscite, per gli sponsor, e per la possibilità di fare le uscite quando si vuole (o quasi) lo rendono ben distante dai Weekend Warriors.
In ogni caso non volevo creare questo putiferio per un dettaglio del genere :wink:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
nico ha scritto:
Il tuo pensiero sui forum di skialp e snoalp?
Non li seguo, non ti so rispondere.
Il tuo pensiero su splitboard.it ed eventuali consigli?
Mi piace molto, perché spesso trovo interessanti le valutazioni e le opinioni sul materiale che si sta sviluppando nell'ambito splitboard.


Queste le ha aggiunte Pietro all'ultimo ??? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
cilum ha scritto:
In ogni caso non volevo creare questo putiferio per un dettaglio del genere :wink:

No perche', nessun putiferio anzi mi pare un'interessante discussione. Altrimenti i forum a che servirebbero :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
davide_ruf ha scritto:
Queste le ha aggiunte Pietro all'ultimo ??? :mrgreen: :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Intervista a Davide Capozzi
MessaggioInviato: 02/05/2014, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Ragazzi complimenti, iniziativa stupenda!
Peraltro il Sig. Capozzi è probabilmente nei miei tre preferiti nel nostro sport e senz'altro il primo per il modo di vivere ed approciarsi alla montagna.
Spero che la cosa non si fermi qui e che si possano trovare altri spunti per crescere tutti un poco ed in sicurezza, quando si va a divertirsi.

Complimenti ancora! :rock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it