Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/11/2014, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Piccola premessa per chiarezza: non sto criticando l'idea o l'oggetto in se. Mi affascina molto e mi piace molto più di tante altre idee e progetti che stanno spuntando come funghi in questo mondo.
La mia domanda, che probabilmente faccio più a me stesso che ad altri, è che uso potrebbe avere questa interessante soluzione. Io personalmente fatico a trovarne l'utilizzatore.

kurtsk8 ha scritto:
Lo scietto non lo usano solo le "tutine", io faccio 40-50 uscite a stagione e solo 4 o 5 gare, ci faccio tutto con lo scietto :Thumbup:

Ti ho chiesto di "passarmi" il termine ma forse ho sbagliato ad usarlo, scusa. Lo so che fate poche gare rispetto al numero totale di uscite e che queste ultime non sono il vostro fine ultimo. Probabilmente sbaglio ma per voi la componente leggerezza, performance dell'attrezzatura e prestazione atletica hanno un peso notevole nel bilancio delle vostre uscite, o no? E non è una critica al vostro modo di vivere la montagna.
Per voi questa solutione ha molto senso, lo riconosco.
Ma:
- tu la useresti? O resteresti sullo scarpone da scialpinismo? Quale è più performante?
- quanti siete ad usare gli scietti? Quanti ne incontri in giro per le alpi con gli scietti ai piedi se escludi il tuo "giro" di amici/compagni/gare? Io negli ultimi anni ho frequentato a caso le alpi dalle Marittime alle Dolomiti, non ho la presunzione di voler fare una statistica esatta e pretendere che sia una fotografia della realtà ma di scietti ne ho incontrati davvero pochi. In alcune zone ho incontrato più split, in altre le ciaspole. Probabilmente per fattori ambientali, mode, negozi,"trend setter" :ignore:, o semplicemente il caso o quel giorno ho incontrato solo un certo tipo di persone. Ma se tolgo il Vetan Classic con gli scietti me ne viene in mente solo uno, in Svizzera.

kurtsk8 ha scritto:
Con la split salire con un soft con cui camminare, gambaletto sbloccabile, sarebbe comunque meglio che avere ai piedi anche l'attacco soft. (meglio 1kg nello zaino che ai piedi) :Thumbup:

In linea di principio concordo, ma io non credo mi metteri un paio di Spark nello zaino. Hai presente quanto sono ingombranti? Preferisco tenermeli sotto ai piedi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
pietro ha scritto:
...Ti ho chiesto di "passarmi" il termine ma forse ho sbagliato ad usarlo, scusa. Lo so che fate poche gare rispetto al numero totale di uscite e che queste ultime non sono il vostro fine ultimo. Probabilmente sbaglio ma per voi la componente leggerezza, performance dell'attrezzatura e prestazione atletica hanno un peso notevole nel bilancio delle vostre uscite, o no? E non è una critica al vostro modo di vivere la montagna.
Per voi questa soluzione ha molto senso, lo riconosco.

Il termine te lo passo e capisco che spesso l'abito fa il monaco, ma credo che sia solo una questione estetica, a me sembra assurdo che la gente faccia attività fisica aerobica in montagna con i pantaloni e la giacca da snowboard (perché quando non avevo altri indumenti e li usavo poi non mi ci trovavo bene), e preferisco usare abbigliamento da alpinismo scialpinismo (che mi sembrano più idonei tecnicamente ;) )
Il principio che seguiamo noi è che la performance dell'attrezzatura ti permette di fare meno fatica in salita, essere efficienti in montagna e goderci sia la salita che la discesa e la soluzione dello scietto con lo scarpone da scialpinismo è la cosa che al momento rende di più, che poi si facciano le gare e ci si alleni fisicamente credo che sia normale nel momento in cui ti poni certi obbiettivi (anche fare una gita da 2000 m è un obbiettivo e forse ci si deve allenare di più per quella che per una gara da 800 m che in un'ora hai finito) è anche un modo per stare insieme, evolvere il materiale, fare la gara perché è divertente (che a molti fa storcere il naso ma è una delle mille possibilità che si hanno da fare nella vita) :mrgreen: tanto non ci guadagniamo mica tanto, sono solo spese :lol:
pietro ha scritto:
Ma:
- tu la useresti? O resteresti sullo scarpone da scialpinismo? Quale è più performante?
- quanti siete ad usare gli scietti? Quanti ne incontri in giro per le alpi con gli scietti ai piedi se escludi il tuo "giro" di amici/compagni/gare? Io negli ultimi anni ho frequentato a caso le alpi dalle Marittime alle Dolomiti, non ho la presunzione di voler fare una statistica esatta e pretendere che sia una fotografia della realtà ma di scietti ne ho incontrati davvero pochi. In alcune zone ho incontrato più split, in altre le ciaspole. Probabilmente per fattori ambientali, mode, negozi,"trend setter" :ignore:, o semplicemente il caso o quel giorno ho incontrato solo un certo tipo di persone. Ma se tolgo il Vetan Classic con gli scietti me ne viene in mente solo uno, in Svizzera.

Al momento il più performante è quello da scialpinismo, ma non mi arrendo al fatto che non si possa migliorare uno scarpone per renderlo proprio da snowalpinismo con caratteristiche di leggerezza, sicurezza, feeling in discesa etc. etc.
Per quanto riguarda la diffusione senz'altro la split negli ultimi anni sta venendo fuori prepotentemente anche spinto dalle aziende che stanno investendo e sfornando molte soluzioni nuove e tavole, sinceramente sono contento che molta più gente inizi a fare snowboard alpinismo e che provi le varie soluzioni, se non altro perché così magari riusciremo ad avere tavole più leggerine :mrgreen: :beer:

Ad usare gli scietti probabilmente siamo meno che ciaspole e split, però io ogni stagione conosco persone che si avvicinano agli scietti, persone che ci scrivono per gli Skill, persone che hanno sia scietti che split e scelgono a seconda della giornata, che passano da split a scietti o da ciaspole a scietti (e a loro frega ancora meno delle gare).
pietro ha scritto:
In linea di principio concordo, ma io non credo mi metteri un paio di Spark nello zaino. Hai presente quanto sono ingombranti? Preferisco tenermeli sotto ai piedi.

immagino che rompano le palle nello zaino per come sono adesso, ma non è detto che debbano rimanere così :Thumbup:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
kurtsk8 ha scritto:
Il termine te lo passo e capisco che spesso l'abito fa il monaco, ma credo che sia solo una questione estetica, a me sembra assurdo che la gente faccia attività fisica aerobica in montagna con i pantaloni e la giacca da snowboard (perché quando non avevo altri indumenti e li usavo poi non mi ci trovavo bene), e preferisco usare abbigliamento da alpinismo scialpinismo (che mi sembrano più idonei tecnicamente ;) )
Il principio che seguiamo noi è che la performance dell'attrezzatura ti permette di fare meno fatica in salita, essere efficienti in montagna e goderci sia la salita che la discesa e la soluzione dello scietto con lo scarpone da scialpinismo è la cosa che al momento rende di più, che poi si facciano le gare e ci si alleni fisicamente credo che sia normale nel momento in cui ti poni certi obbiettivi (anche fare una gita da 2000 m è un obbiettivo e forse ci si deve allenare di più per quella che per una gara da 800 m che in un'ora hai finito) è anche un modo per stare insieme, evolvere il materiale, fare la gara perché è divertente (che a molti fa storcere il naso ma è una delle mille possibilità che si hanno da fare nella vita) :mrgreen: tanto non ci guadagniamo mica tanto, sono solo spese :lol:


Non è una questione di abito che fa il monaco, nella mia testa con "tutina" intendo esattamente la descrizione che hai appena fatto. E non vuole essere ne una critica ne una disapprovazione. E' solo un modo di andare in montagna tra i mille possibili. E su certi aspetti vi invidio anche :mrgreen:
P.S: non possiedo, ne ho mai posseduto, ne una giacca ne un pantalone da snowboard :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
mi accodo anche io a questo argomento (scietti, scarponesoft dynafitizzato) che trovo interessante
Il questito di pietro secondo me ha il suo perché:
usare uno scarpone soft con il puntale ha senso? chi lo userebbe?

Il problema di ibridare diversi mondi (puntale da skialp con il softboot da snowboard) ci puó stare: in fin dei conti la split é un po tavola e un po sci.
Peró quanti problemi risolve e quanti ne introduce lo scietto+soft?
Credo che per rispondere occorra fare test sul campo. E tanti test, e da tanta gente diversa.
Insomma "user center design" anche nella splitboard :crash:

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 15:27
Messaggi: 30
Località: castel mella
io sto cercando di costruirmi degli scietti per fare escursioni in posti dove non c'è un gran fondo e quindi mi dispiacerebbe usare la mia splitboard e scassarla...alcuni itinerari e cime sono belle ma spesso ho in certi casi l'innevamento è scarso!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013, 8:36
Messaggi: 129
E poi come scendi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Con la tavola che vuoi. Quella da sassi.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/11/2014, 1:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
kurtsk8 ha scritto:

Il soft risolve il problema della diffidenza dallo scarpone da scialpinismo. Io lo so che vanno bene quelli da scialpinismo, ne ho provati un po' e adesso uso solo quelli per fare snowalp, però capisco anche che a tanti gli dia fastidio anche solo il pensiero.

Ancora complimenti per il lavoro che state facendo sugli sci.
Pero' con la scusa che la scelta del soft e' solo una questione futile, di diffidenza e di moda trovo che prendi la stessa scorciatoia, sbagliata, di chi vede lo scarpone da skialp simile alla pista.
Finche l'hard mi costringere ad angoli acuti e posizioni frontali, molto simili a quando si faceva gigante, mi interesserà poco. Altri motivi non ce sono.

Anch'io non vedo un utilizzo coerente dello scietto con soft e puntale, ma se l'obiettivo e' partire da qui per sviluppare uno scarpone nuovo e migliore ben venga!

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/11/2014, 9:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
scuby ha scritto:
io sto cercando di costruirmi degli scietti per fare escursioni in posti dove non c'è un gran fondo e quindi mi dispiacerebbe usare la mia splitboard e scassarla...alcuni itinerari e cime sono belle ma spesso ho in certi casi l'innevamento è scarso!


parto da questo che sarà anche la fine ..

da quando ho iniziato a girare x monti con lo snow ho provato vari assetti ed in ordine :

1 con ciaspe e tavola a spalle
2 scietti della climb e sempre snow a spalle
3 split con assetto soft senza attacco dedicato ma uno normale su piastre violè
4 split assetto hard con attacchino x la salita

alla fine per le ragioni già dette il migliore (secondo me nè :ignore: ) rimane il quarto

ciò non toglie che ad inizio stagione non mi dispiacerebbe avere un paio di scietti montati con attacchino x le uscite con poca neve per poter usare una tavola da sassi ed evitare di distruggere lo snow

o forse kurtsk8 stai diventando convincente :lol: :lol: :lol:

per il discorso abbigliamento
non ho mai girato con pant e giacca da snow ma comunque roba comoda e mai aderente, l'anno scorso mi sono preso una mezza tutina ( solo pantalone ) e lo sapevo già ...la comodità in salita è assoluta :whisper:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/11/2014, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
nico ha scritto:
...Ancora complimenti per il lavoro che state facendo sugli sci.
Pero' con la scusa che la scelta del soft e' solo una questione futile, di diffidenza e di moda trovo che prendi la stessa scorciatoia, sbagliata, di chi vede lo scarpone da skialp simile alla pista.
Finche l'hard mi costringere ad angoli acuti e posizioni frontali, molto simili a quando si faceva gigante, mi interesserà poco. Altri motivi non ce sono.

Anch'io non vedo un utilizzo coerente dello scietto con soft e puntale, ma se l'obiettivo e' partire da qui per sviluppare uno scarpone nuovo e migliore ben venga!

Non generalizzo :Thumbup: e non dico che sia una questione futile, dico solo che avere il classico feeling del soft ai piedi con uno scarpone da alpinismo che ha anche il puntale dynafit potrebbe dare un'ulteriore possibilità per fare snowalp con gli scietti e la split.

Riguardo alla posizione io giro direzionale col 45° davanti e mi ci trovo bene ma vedo anche che alcuni usano angoli "da soft".

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it