Splitboard.it
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/

Scietti Board4alp
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/viewtopic.php?f=16&t=1085
Pagina 1 di 1

Autore:  kurtsk8 [ 02/09/2011, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Scietti Board4alp

Gli scietti di Marco Galliano per lo snowboard alpinismo.
http://www.board4alp.com/home.htm
le caratteristiche principali: lunghezza 105 cm e peso 700 g l'uno (compreso attacchino e pelle).

Autore:  kurtsk8 [ 02/09/2011, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

Questa è una delle foto di qualche mese fa già viste su snowpassion.
Immagine

Autore:  poz [ 03/09/2011, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

boh secondo me è la strada sbagliata..prendo la split x togliermi un attrezzo di mezzo non ci penso di portarli in discesa..peso e ingombro extra..e se cadi potrebbero anche far male alla schiena

Autore:  alex_lith [ 05/09/2011, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

poz non hai tutti i torti sul fatto che meno roba hai intorno alla schiena e meglio é (io vorrei bastoncini che in discesa li metti dentro allo zaino), peró su nevi difficili e pendii ripidi un attrezzino come quello non é male.
Io ho usato gli scietti per due stagioni e penso che in generale sono + i difetti che i pregi ma cmq il loro senso lo hanno: nelle gare di snowalp sei dannatamente veloce nei cambi e sulle inversioni fai mooooooooolta meno fatica.
Per ridurre la lunghezza quando sono sullo zaino, potrebbe aver senso una versione telescopica per un uso "adventure"?

ma gli scarponi nella foto sono dei prototipi?

/***-
É apprezzabile che ragazzi con tanta passione si spingano a creare prodotti nati da esperimenti e prototipi: bisogna avere tantissima determinazione, tempo da dedicare ed anche qualche soldino da parte. Personalmente quando vedo queste cose, nello snowboard in particolare (dove non lo si fa x soldi), non posso che stimare.

Ah... un godimento che ho la split rispetto agli scietti é quando batto traccia. Con le mezze split da 161x14... non nego che mi ride anche il culo.

Autore:  pietro [ 05/09/2011, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

Per fare gare secondo me gli scietti hanno molto più senso della split.
Gli scarponi hanno tutta l'aria di essere il prototipo che Marco sta sviluppando.

Autore:  smash [ 05/09/2011, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

pietro ha scritto:
Gli scarponi hanno tutta l'aria di essere il prototipo che Marco sta sviluppando.


Confermo!!! Ho avuto modo di vedere dal vivo sia gli scietti che gli scarponi durante una serata organizzata dal Su-CAI di Torino a cui era presente Marco che appunto presentava i materiali che sta sviluppando.

proprio durante quella serata ho avuto modo di formarmi la precisa convinzione che non esista il sistema perfetto tra scietti split e ciaspe pur restando convinto che per me e la maggior parte degli escursionisti la split sia la soluzione preferibile.

Inoltre gli scietti li escludo a priori non utilizzando scarponi rigidi.... ma il prototipo dei boots di Galliano è un soft adattato in punta per sistema dynafit... al tatto mi sono sembrati troppo morbidi ma era comunque un prototipo e visto l'uso che ne fa un alpinista come Galliano sono certo verranno ben irrigiditi

Autore:  Lazy [ 19/09/2011, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

finalmente che qualcosa si muove sul fronte scarponi soft con puntale dyna.... scietti... bhe sono semplicemente dei merelli piu corti e piu larghi non vedo tanta innovazione... invece xche non incominciano a usare le costruzioni degli SA sulle splitboard e le alleggeriscono un pelo? comunque è bello vedere che il mercato sta spingendo l'innovazione supportata da validi atleti!

Autore:  pietro [ 19/09/2011, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

Lazy ha scritto:
invece xche non incominciano a usare le costruzioni degli SA sulle splitboard e le alleggeriscono un pelo?


Risposto qui: viewtopic.php?f=13&t=1103

Autore:  osto [ 20/09/2011, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scietti Board4alp

Il sito cita queste parole :"non faticherete più come nell'utilizzo delle ciaspole o della split-board."personalemente non sono daccordo anzi, secondo me gli scietti sono lo strumento ideale per le gare, ma come si comportano quando bisogna batter traccia in tanta neve fresca? Sui pendii ripidi con una lamina così corta secondo me non hanno una gran tenuta e quindi così come togliamo la split per altri motivi e la mettiamo nello zaino anche qui dobbiamo toglierci gli sci con lo svantaggio di avere così appesi allo zaino una tavola e due scietti...inoltre il solito svantaggio di avere la tavola sulla schiena in caso di vento, o boschi fitti con rami bassi ecc, anche per muoversi su ghiacciai particolarmente crepacciati lo scietto offre meno garanzie....personalmente sono fermamente convinto che per il backcountry la split è la soluzione migliore e la più polivalente, per le gare lo scietto è decisamente migliore. Apprezzo comunque il lavoro e la loro ricerca tanto di cappello, intertessantissimo lo scarpone soft con dynafit, e immagino anche ramponabile, quello si che sarebbe interessante vederlo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/