Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 17/05/2024, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ti splitta il pro
MessaggioInviato: 23/11/2010, 16:17 
Non connesso

Ma perchè un pro come david benedek sega in due la sua tavola???

http://onboard.mpora.com/featuredcontent/diy-benedek-weber-talk-making-splitboard.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come ti splitta il pro
MessaggioInviato: 23/11/2010, 16:25 
Non connesso

smash ha scritto:

http://onboard.mpora.com/featuredcontent/diy-benedek-weber-talk-making-splitboard.html

Per i motivi che spiega nell'intervista sotto riportata. Anche JJ in Rossignol usava una tavola std segata a metà con il kit Voile.
Negli USA è pieno di persone che comperano tavole nuove e le segano a metà. Perchè vogliono avere sotto i piedi proprio QUELLA tavola e non altre. E ci sono anche alcune ditte artigianali che fanno il lavoro molto bene (mettendo anche le lamine) ed adottano anche interessanti soluzioni.

Nell'intervista ci sono un paio di imprecisioni sul kit Voile e sulle basi Spark, ma è vecchia (15 luglio 2010) e probabilmente non sapevano ancora delle novità.

Watch David Benedek & Christoph Weber-Thoresen guide you through converting an old board into a splitboard.

With the Onboard Product Guide set to drop in a couple of weeks, which’ll might very well have you jonesing to max out the credit card on a new weapon, here’s a good way for you to put that old board to use and give yourself a project over the long summer nights too. David and Christoph sent us this short vid showing how they made themselves a splitboard, so we hit up David with a couple more questions about the process. Watch, learn, chop…

Onboard: So why should we chop a perfectly good board in half?

David Benedek: Haha, yeah. That’s a good question. I guess you might not want to chop your board in half if it’s the only one you have. On the other hand if done right it should hold up pretty good, at least mine did so far.
I’ve got so say I am not that much of an outdoor/hiking-type person so splitboarding didn’t appeal to me right away, I just kind of tagged along with everyone else cutting theirs. But once I did go out I found it to be an incredibly positive change from the crappy apres-ski touristy disco-show that most European resorts feel like. Hiking on splits is far easier than on snowshoes, and there’s obviously no extra weight to carry on the way down.

OB: How did you find yours rode?

DB: On the very first day I thought my board might have gotten a bit softer, which would make sense. But a few days in we hit a small jump and I don’t think I really felt a difference. I am not so sure if self-made splitboards are durable enough to sustain 130ft park booters but they are totally fine for everything else. And with the new Spark bindings that slide on directly on the Voilé plate you’re just as low on the board as you are with a regular binding.

OB: How much does the Voilé system you used cost?

DB: A full DIY kit is about 160 USD but you don’t really need all the Voilé insert plate so maybe there’s a way to deduct those from the price since you definitely want to go with a Spark baseplate that slides onto the Voilé plate. This way you can also just use your regular highback and buckles on the Spark binding. So I recommend people to buy the a DIY Voilé kit and then the baseplate and crampons from Spark RND, which is another 200 USD. So all in all it’s a bit pricey considering you still need to get skins and put in a day of work to cut the board and glue all the pieces. Luckily Christoph [Weber-Thoresen] has been kind enough to do most of this for both our boards.

OB: What’s the hardest part of the process? Are there major pitfalls people should be aware of if they try this?

DB: I’d say getting the inserts lined up perfectly is probably the most work. Even if you screw up the sawing part the skis will fit somehow. It’s not rocket science but paying a little more attention to aligning everything right will pay off in the end. And I guess you should make sure your inserts and screws for all the pieces are rock solid. I saw Fredrik [Evensen] rip both his bindings off his board. As we said in the video, we have no friggin idea on how to do this right and it still worked and both our boards held up and hold up fine after probably 15 days on snow.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 19:52 
Non connesso

smash ha scritto:

pietro ha scritto:
Per i motivi che spiega nell'intervista sotto riportata.

:lol: :lol: :lol: nooooooo non mi riferivo agli aspetti tecnici o pratici del modificare una tavola intera ma al fatto che anche un pro come benedek apprezzi lo snow-alp e che invece delle ciaspole usi una split...insomma dimostra di essere un buongustaio

grazie pietro :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 15:02 
Non connesso

anche xavier una rossignol tagliata a meta c'è su timeline una specie di video a puntate lo trovate sulla pagina di FB di rossignol

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 17:26 
Non connesso

Nel video Deeper sulle tavole Rossignol di JJ e Xavier ho notato che:
- hanno le lamine interne
- non si vede la chiusura dei fori nella soletta
- usano i puck con il disco e non quelli del kit per splittare la tavola
Quindi concludendo o sono davvero dei maghi dello split, avanti a noi anni luce, oppure la Rossignol per pochi eletti fa delle split o anche sono tavole realizzate da altre ditte ma con la serigrafia Rossignol per problemi di sponsor (cosa non nuova anche nell'ambiente di sci di coppa del mondo)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 19:21 
Non connesso

sprzucc ha scritto:
..... sulle tavole Rossignol di JJ

non usa una Jones Solution?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 19:56 
Non connesso

pietro ha scritto:
sprzucc ha scritto:
..... sulle tavole Rossignol di JJ

non usa una Jones Solution?

nella prima parte del video (cronologicamente parlando) ha ancora la sua promodel Rossignol splittata, poi usa la solution

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 20:45 
Non connesso

corretto!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 23:42 
Non connesso

Amen ha scritto:
nella prima parte del video (cronologicamente parlando) ha ancora la sua promodel Rossignol splittata

Non ci avevo fatto caso :pirletto:
In tanti suoi video in era "Rossignol" la tavola era una tavola normale segata a metà, senza lamina interna e con i pucks del kit DIY, non quelli regolabili.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora