Imho in genere la splitboard si usa poco in pista, e fuoripista non si sente una gran differenza, dovendo raramente condurre sulla lamina. Però ti do ragione, in effetti anche io sentivo la differenza, essendo poi abituato a tavole tostine che della rigidità torsionale fanno il loro forte (altre moderne cercano il contrario). Proprio premendo sulla lamina front era facile da fermo mettere la mano sotto e sentire che al centro si formava uno scalino.
Io, facendo anche windsurf ho rimediato o privato a rimediare come nella foto, usando un pezzo di stecca tubolare da windsurf in vtr, e mi pareva funzionasse benissimo, solo non mi sono mai deciso a fare un sistema di blocco anche solo con una cordina e lazo simili a quelle dei pin delle piastre voilè,e ne ho persi un paio; ma lo rifarò. Poi quando dividi lo ficchi nello zaino. e così non devi fare nessun foro aggiuntivo sulla tavola, sempre sconsigliabile. Ah eventuali e possibili difetti di allineamento possono essere corretti o svitando, inserendo l'"antitorsion pin" e poi stringendo, oppure rendendolo un pelo più sottile. Sconsiglio imho un'antitorsion pin in metallo, in vtr non si è mai rotto ma mantiene una dose di flex e non gratta sui ganci epr la risalita.