Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
salve a tutti
ieri ho fatto il mio primo giro serio con la hovercraft split e ho notato che gli attacchi in tour mode sono tanto sbilanciati indietro per cui nelle voltate per sollevare la punta devo fare acrobazie in equilibrio precario o dare dei colpi di tacco molto rapidi con il risultato che tra peso della tavola e neve che si deposita sopra dopo 10 inversioni ho i polpacci in fiamme.

volevo sapere se fosse possibile spostare in avanti attacco e alzatacco e in caso come devo fare. c'è modo di rifare la boccolatura più avanti? eventuali controindicazioni a questo?

:grazie: in anticipo

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Anch'io con la Solution avevo un problema del genere.
L'ho attenuato di parecchio (colpi di tacco più rari) migliorando la tecnica della voltata.
Una volta che sei con punte opposte (cioè a metà voltata) la gamba a valle invece di alzarla subito la avvicino e molto alla caviglia a monte (alzando solo l'indispensabile per passare al di sopra della coda dell'asse a monte e mantenendo la posizione divaricata), solo in quel momento piego il ginocchio e ruoto per recuperare la posizione con le due assi parallele.
Ho notato che se il movimento lo eseguo correttamente sono più stabile e al 99% la punta della split di alza ed evito il colpo di tacco.
Cmq un bilanciamento non proprio perfetto credo che sia congenito nell'attrezzo e quindi costringa ad un maggior livello tecnico l'utilizzatore.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
nico ha scritto:
Anch'io con la Solution avevo un problema del genere.
L'ho attenuato di parecchio (colpi di tacco più rari) migliorando la tecnica della voltata.
Una volta che sei con punte opposte (cioè a metà voltata) la gamba a valle invece di alzarla subito la avvicino e molto alla caviglia a monte (alzando solo l'indispensabile per passare al di sopra della coda dell'asse a monte e mantenendo la posizione divaricata), solo in quel momento piego il ginocchio e ruoto per recuperare la posizione con le due assi parallele.
Ho notato che se il movimento lo eseguo correttamente sono più stabile e al 99% la punta della split di alza ed evito il colpo di tacco.
Cmq un bilanciamento non proprio perfetto credo che sia congenito nell'attrezzo e quindi costringa ad un maggior livello tecnico l'utilizzatore.


ok quindi fai perno sullo scarpone a monte praticamente? me l'aveva consigliato uno scialpinista con cui ero ma non mi veniva molto bene...
sono andato un po' in crisi perchè vedendo gli altri mi sono sentito piuttosto impedito, sicuramente l'inesperienza fa tanto però guardandomi in giro a nessuno le punte restavano giù così tanto...
per il resto passare dalle ciaspole alla split su neve fresca beh :bow:
ot: val breguzzo stupenda e non molto tracciata ma poco fondo e tanti sassi

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Thecallup ha scritto:
ok quindi fai perno sullo scarpone a monte praticamente?

sì, diciamo proprio di sì anche se a parole è complicato sia spiegarsi che capirsi.
poi anch'io sono alla prima stagione (quindi leggo un po', chiedo e vado a tentativi) però ho notato che bisogna osservare e copiare gli skialp con sci un po' larghi. la punta della split fà più fatica a seguire il movimento.
più diventeremo bravi tecnicamente in salita più risparmieremo forze.
inutile tentare di copiare dalla "tutine". Attrezzi, preparazione fisica e traiettorie sono troppo diverse.
ciao

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Per toglierti lo sfizio prova a sollevare una mezza tavola tenendola dal perno di salita; generalmente tende a cadere verso la coda o al più a stare in equilibrio. Non dovrebbe cadere in avanti dato che è controproduttivo per le voltate.

Segui i consigli di nico, porta il più vicino possibile il piede all'altro prima di piegare la gamba, poi busto bello eretto (non piegarti in avanti) e culo in fuori!

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Allora eri tu lo snowboarder che scendeva da Trivena!! Ti hanno incontrato i miei che stavano andando a pranzo li. Io ero sull'altro lato della valle ma con le ciaspole e la moglie. Dove sei arrivato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 05/02/2012, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
davide_ruf ha scritto:
Per toglierti lo sfizio prova a sollevare una mezza tavola tenendola dal perno di salita; generalmente tende a cadere verso la coda o al più a stare in equilibrio. Non dovrebbe cadere in avanti dato che è controproduttivo per le voltate.

Segui i consigli di nico, porta il più vicino possibile il piede all'altro prima di piegare la gamba, poi busto bello eretto (non piegarti in avanti) e culo in fuori!


invece è proprio quello il problema ho appena riprovato tenendo la mezzatavola per l'attacco la punta precipita in avanti.
probabilmente in alaska le voltate non sanno neanche cosa siano però qui non è comodissimo per quello stavo pensando ad una modifica se possibile
http://imageshack.us/photo/my-images/56 ... ercra.jpg/
comunque si vede chiaramente qui che l'attacco finisce a due terzi dalla punta della tavola quindi credo sia inevitabile questo sbilanciamento

non ne sono sicuro ma mi pare che in quella 2013 l'abbiano portato un po' avanti
http://img829.imageshack.us/img829/7807/img2129f.jpg

kobil ha scritto:
Allora eri tu lo snowboarder che scendeva da Trivena!! Ti hanno incontrato i miei che stavano andando a pranzo li. Io ero sull'altro lato della valle ma con le ciaspole e la moglie. Dove sei arrivato?


eravamo in due con la tavola più 4 bipedi e siamo scesi sul tardo pomeriggio, siamo saliti verso la piana del redont, poi abbiamo fatto il ponticello a sinistra e quindi dritti a mezzacosta per un po', credo di essere arrivato abbastanza sotto alla cima creper vac, sui 1200 di dislivello totali circa, non ne sono sicuro perchè essendo con tutta gente molto più allenata di me avevo altri pensieri :bleah: comunque c'era anche il Balo magari se legge potrà confermare o smentire...
sono rimasto impressionato dalla bellezza della valle molto selvaggia e con itinerari veramente belli e tosti però la gita più corta in zona è già un massacro per me per ora!
In compenso al rifugio trivena mi sono difeso meglio :cibo: :beer:

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema hovercraft split
MessaggioInviato: 06/02/2012, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Per me sono gite ancora troppo impegnative su quel versante. Bisognerebbe salire al rifugio e poi ripartire da li. Interessante invece la classica sull' altra parte della valle di breguzzo, cima campantic circa 800 m di dislivello con una bella vista dalla cima e tranquillamente percorribile con la split anche da chi inizia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it