Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 08/05/2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 28/04/2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
ho letto su sb.com che ci sono tavole "banana", rocker, che curvano da sole e fanno il caffé expresso. Non c'ho capito 'na mazza: qualcuno mi spiega cosa significa. No cosí giusto per capire...
grazie
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 01/05/2009, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Per capire cosa sia il rocker forse devi avere chiaro cosa sia il camber..ahahaah tanto per semplificare
fino a ieri, o ieri l'altro, tutte le tavole da snowboard erano costruite con il camber o ponte...in pratica se appoggi una tavola per terra, sul piatto, ti accorgerai che quando è "scarica" del peso del rider questa forma un ponte quindi non tocca nella parte centrale.

Il rocker è esattamente l'oppposto quindi quando la tavola è scarica del peso del rider tocca solo nella parte centrale e non alle estremità.
Ovviamente basta salirci sopra e la tavola si appiattisce tanto con una costruzione rocker che camber.

Se la cosa ti può aiutare i surf da onda se visti di profilo sono tutti con il rocker.

Io ho avuto modo di provare l'anno scorso una gnu per un paio di weekend con diverse condizioni di neve dalla pappa al duro alla crosta e pure un poco di farina tanto in pista che nel backcountry. La cosa si è ripetuta lo scorso weekend dove ho partecipato ad un test tavole a Praly nel torinese. In questo caso ho avuto modo di comparare una Libtech Phoenix 157 di questa stagione ed una Burton custom 158 della prossima stagione con uno shape rockerizzato. Inoltre durante quest'anno ho avuto la fortuna di fare qualche discesa con una Libtech Skate banana 151 narrow e 156.

Il mio parere è che siano stupende in particolare le Libtech/Gnu che oltre al semplice discorso dello shape godono di diversi anni di ricerca in questo senso che li hanno permesso di capire meglio della burton (per il momento) come distribuire in modo ottimale il flex della tavola con uno shape rocker, oltre ad avere un profilo di lamina chiamato magnetraction che ti permette di scaricare la forza delle gambe esattamente dove serve cioè nella porzione di tavola compresa tra gli attacchi invece che in punta e coda come con le tavole normali. Il risultato è una tavola assolutamente stabile sul dritto che tiene alla grande in curva, che aiuta nella galleggiabilità perchè il rocker, inutile dire, porta la punta della tavola a "uscire" dalla neve, oltre ad essere super divertente se ti metti a fare un po' di tricks in pista tipo olloni (molto più potenti con il rocker) o press vari. In giro i detrattori di questo tipo di shape ritengno che sia valido solo per i principianti perchè aiuta molto...bhe immagino che sia tutta gente che giri in pipe e faccia saltoni con tavole da gigante perchè essendo più difficili si sentiranno più gratificati.

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 02/05/2009, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
senza rancore, ma mi sento di contraddirti.......

come possessore di una tavola con camber inverso, e avendone provate diverse, secondo me, posso dirti che secondo me l'unico vantaggio che si ha è in fresca, grazie al maggior galleggiamento.
poi ricordiamoci che non tutti i "rocker" sono uguali. che il magnetraction sia migliore di una lamina normale, possiamo discuterne, o magari spiegami scientificamente perchè è meglio. su tutte le tavole la forza impressa viene scaricata in prossimità degli attacchi, e non in punta e coda, come farebbe a scaricare in punta e coda visto che i nostri piedi(che scaricano la forza delle gambe) sono attaccati agli attacchi?
la libtech banana, è una tavola entry level, ossia la tavola più economica della libtech, oltre a facilitare i press per via della sua forma, per il resto per me è un pezzo di legno senza nervo ne niente, non è per niente reattiva, e di conseguenza risulta molto più difficile ollare. sui salti grossi(io non sono un freestyler, ma a detta di molta gente) ti mette un po in difficoltà per l'effetto saponetta sugli atterraggi. sicuramente pota dei vantaggi a chi ha appena cominciato con lo snowboard perchè è una tavola "facile".
che poi la libtech abbia portato-copiato innovazione in campo dello snowboard è un'altro discorso.
avrei altro da dire, ma non ho tempo adesso, devo lavorare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 06/05/2009, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
ciao Ale ci mancherebbe che debba portare rancore per opinioni diverse dalla mia

io per le volte che mi è capitato di provare delle tavole con il rocker ed in particolare le Libtech ribadisco di essermi trovato benissimo tanto da essere assolutamente convinto che quando sarà il momento di cambiare la mia tavola "unita" sarà una libtech. Altrettanto sono sicuro che per capire se il rocker (e il magne traction) piaccia sia bene approffittare di qualche test tavole.

Ad esempio non sono convinto che possa essere il rocker tanto utile con le split

poi in effetti la domanda era semplicemente cosa sia il rocker e io mi sono lasciato andare su altri fronti fuori tema decisamente

quando avrai tempo sarei curioso a titolo personale di sapere le altre tue impressioni

ciao tutti

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 06/05/2009, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
smash ha scritto:
Ad esempio non sono convinto che possa essere il rocker tanto utile con le split



Però quelli di Prior con la nuova AMF sembrano esserlo. O forse ne è convinto il loro marketing? :mrgreen:

Mi piacerebbe molto poterla provare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 18/05/2009, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
http://www.maxisport.com/a/k2-118001-162-gyrator-tav-9-019358001-162-a.htm

Oh... se qualcuno vuol provare poi mi dice com'è :D

a vedersi era molto bella... ma ho trovato recensioni non proprio entusiaste..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 19/05/2009, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:00
Messaggi: 5
smash ha scritto:
Il mio parere è che siano stupende in particolare le Libtech/Gnu che oltre al semplice discorso dello shape godono di diversi anni di ricerca in questo senso che li hanno permesso di capire meglio della burton (per il momento) come distribuire in modo ottimale il flex della tavola con uno shape rocker, oltre ad avere un profilo di lamina chiamato magnetraction che ti permette di scaricare la forza delle gambe esattamente dove serve cioè nella porzione di tavola compresa tra gli attacchi invece che in punta e coda come con le tavole normali. Il risultato è una tavola assolutamente stabile sul dritto che tiene alla grande in curva, che aiuta nella galleggiabilità perchè il rocker, inutile dire, porta la punta della tavola a "uscire" dalla neve, oltre ad essere super divertente se ti metti a fare un po' di tricks in pista tipo olloni (molto più potenti con il rocker) o press vari. In giro i detrattori di questo tipo di shape ritengno che sia valido solo per i principianti perchè aiuta molto...bhe immagino che sia tutta gente che giri in pipe e faccia saltoni con tavole da gigante perchè essendo più difficili si sentiranno più gratificati.


eccomi... io sono uno dei detrattori... e non giro quasi più in pipe e non ho mai fatto salti giganti in park... ma sono più frescaiolo e pistaiolo....
l'unica cosa sulla quale posso concordare è che alcune lib con la loro maggiore durezza sopperiscano in parte ad alcuni dei "difetti" del rocker... il magne traction funziona... ma quanto una lamina tradizionale ben tenuta... il grosso vantaggio per lo sanowboarder medio è quello di necessitare meno manutenzione.... ma di rendere la stessa più complicata e meno precisa....
non capisco quale sia il plus dell'avere la lamina che lavora sopratutto tra le gambe... in ingresso e uscita di curva non ti serve anche il resto? la deformazione della tavola parte dal centro?
io invece trovo che rispetto ad altre tavole con camber la stabilità sul dritto sia inferiore.... e che in tenuta, sopratutto al crescere della velocità, non ci siamo proprio... gli ingressi curva col rocker sono come dire... sulle uova... è richiesta una centralità maggiore... e l'aggressività oltre una certa velocità è da mettere da parte perchè queste tavole girano davvero troppo stretto da sole...
galleggiabilità.... io avendo provato.. e pure posseduto rocker... posso dirti che non è tutto oro quello che luccica... un rocker moderato può darti effettivamente una mano a bassa velocità magari in boschetto..... ma in pow la tavola deve planare...non è una barca... e in zone con spazi ampii dove puoi lasciar andare torna il discorso di prima... la tavola overcurva... devi impegnarti a non stringere le curve... un po come girare con una tavola estremamente molle... poi è vero che la punta tende a tirarti fuori.... ma è anche vero che la coda offre decisamente meno appoggio...
arrivando agli olloni... non so con cosa tu sia abituato... ma se per i press e vari ground tricks il rocker è una manna e facilita....ma gli ollie sono fisicamente meno potenti... questo è universalmente riconosciuto... oltretutto con una tavola con rocker accentuato, i landing dei salti richiedono una maggior centralità... sia in stacco che in atterraggio...
io non ritengo sia valido solo per i principianti.... ma che sia molto focalizzato ai ground tricks, pow medio lenta... utile per progredire.... ma attualmente il mercato sta cavalcando l'onda e si sta un po esagerando...
st'inverno ho visto una quantità di gente enorme annegare in polvere con la tavola rockerata.... il tavolone non si può ancora sostituire con un po di sbananatura...
ciauz

ps:girare in pipe con una tavola con camber è decisamente più facile e redditizio che con un rocker...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 19/05/2009, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:00
Messaggi: 5
Giamo ha scritto:
http://www.maxisport.com/a/k2-118001-162-gyrator-tav-9-019358001-162-a.htm

Oh... se qualcuno vuol provare poi mi dice com'è :D

a vedersi era molto bella... ma ho trovato recensioni non proprio entusiaste..


te lo dico io che l'ho avuta e l'ho venduta dopo 2 uscite..... è bella a vedersi.... ma è molle... sciancratissima e davvero troppo rockerata... un'oggetto d'arredamento!
se ti piacciono le k2 e vuoi una tavoletta col rocker molto buona nei boschetti/fr medio... la turbodream 161 va molto bene... un po morbida, ma tra le piante è divertente.... e il suo rocker concentrato quasi solo in punta fa il suo sporco dovere senza disturbare quando la neve non è ottimale..... carina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che cosa é il rocker
MessaggioInviato: 21/05/2009, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
beh non so che dirvi ragazzi io non sono facilmente condizionabile (credo) dalle novità, sono molto taccagno e prima di sganciare due lire ci penso bene, diciamo che non ci credo se non ci ficco il naso...vabbè a me le tavole che ho provato fino ad ora mi hanno entusiasmato è una semplice opinione personale e direi che dai vari post sono praticamente l'unico che sia particolarmente entusiasta. Io uso da circa 5 anni una splendida ( e guai a chi dice il contrario ahahahahah) option kevin sansalone da 158.5. In questi anni ha fatto molti kilometri e nonostante tutto per me non c'è tavola che abbia provato in questi anni che regga il confronto almeno al primo impatto tranne che le libtech/gnu che fin da subito mi hanno dato la sensazione di essere la "mia" tavola.
Mi spiace per tutti voi che avete speso tanti soldi per un prodotto che evidentemente non conoscevate che avete acquistato sulla fiducia e che via ha deluso. Spero troviate la tavola giusta per voi

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it