Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/04/2009, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 24/04/2009, 18:16
Messaggi: 5
Ciao Community dello SPLITBOARD, premetto che questo per me è un mondo nuovo:
pratico sia scialpinismo (sci + scarponi rigidi apposta per scialpinismo) che snowboard con attacchi rigidi, scendendo spessisimo in fresca....
Vorrei unire le due cose, quindi il quesito è questo:
si riescono ad usare gli scarponi rigidi su una SPLITBOARD? esistono gli attacchi, simili a quelli degli sci?
comè scendere con la tavola usando scarponi rigidi nati per lo scialpinismo? vesciche a manetta?
la SPLITBOARD, riesce a "mordere" la neve dura sui traversi in neve gelata?

e quindi....che tavola SPLITBOARD mi consigliate?

Grazie, Ciao! Massimiliano, Torino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/04/2009, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Ciao e benvenuto. Se vuoi presentati nella sezione apposita qui

Certo che si può usare la split con scarponi hard, io la uso sempre e solo così. Ed anche tanti altri. Unica accortezza è usare gli scarponi da scialpinismo, perchè quelli da snowboard sono troppo pensanti, alti e rigidi. Oltre che scomodissimi per camminare.
Il comportamento non è ne più ne meno di quello che hai adesso usando la tua tavola con gli scarponi da scialpinismo.
Sulla split si possono montare normali attacchi da snowboard sia soft che hard, nel caso degli hard è meglio montare quelli specifici della Voile (li vedi nella foto qui sotto) perchè sono più leggeri, semplici ed economici.

Sui traversi duri in salita sono spesso necessari i rampant, perchè la tavola morde meno la neve di un paio di sci. Gli scarponi hard in questo aiutano. In discesa invece si comporta esattamente come una qualunque tavola da snowboard freeride.

Per le tavole è difficile già procurarsene una, la scelta è abbastanza obbligata.
Io uso Voile e mi trovo molto bene, non ho però mai provato altro. Parlano molto bene anche di prior.


Allegati:
mtnplatekitC2_fl.jpg
mtnplatekitC2_fl.jpg [ 37.1 KiB | Osservato 6345 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/05/2009, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
Come già spiegato da Pietro in maniera perfetta, si può, anzi ad uno come te che pratica scialp e snow con hard, direi: 'devi'.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/05/2009, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
oggi pensavo che prima o poi proverò con gli scarponi da scialpinismo....
secondo voi si può usare un attacco hard da snow o è meglio comunque l'attacco voilè perchè più leggero ecc....? nel senso esiste un attacco hard migliore del voilè?
altro dubbio: quando facevo hard con la tavola (ebbene si per un periodo sono stato eretico ma era più per avere materiale che altro) mi è capitato di rompere anche tutti e due gli archetti in una volta sola....ok è successo tirando curvoni mostruosi in pista....però se succedesse sul ripido non sarebbe bello!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
attacchi migliori ne esistono per forza....credo
il bello dei voillè è che sono ridotti veramente all'essenziale..tuttavia le plastiche sembrao buone..gli archetti pure.. l'unica cosa da verificare prima di ogni uscita è la tenuta delle viti.. se qualcuna è da stringere nel caso sennò l'attacco o ant o post (sono due segmenti separati) hanno un pò di gioco.. mi è capitato, e comunque non si è mai staccato nulla..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Per provare un qualunque attacco hard può andare bene, verificando prima gli ingombri e la completa mobilità per la salita.

Nell'uso regolare i Voilè sono migliori perchè pesano meno della metà di qualunque altro attacco per il semplice motivo che non hanno la base essendoci già la piastra. In più non sporgono lateralmente rispetto alla piastra Voilè. Io li uso da 3 anni e non ho mai avuto il minimo problema, così come anche Cerino. Altri non so, ma non mi è mai giunta voce di problemi.

Esiste una terza via per chi vuole il massimo ed ha un po di manualità: smontare i puntali e le tallonienre di un attaco hard (credo di solito si usino gli F2) e montarli direttamente sulla piastra Voilè eliminando la piastra dell'attacco stesso.

Ora cerco qualche foto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
pietro ha scritto:
Esiste una terza via per chi vuole il massimo ed ha un po di manualità: smontare i puntali e le tallonienre di un attaco hard (credo di solito si usino gli F2) e montarli direttamente sulla piastra Voilè eliminando la piastra dell'attacco stesso.

Ora cerco qualche foto.


ci stavo pensando ieri...magari mettendo un antiscivolo sulla piastra....
però devi fare altri due buchi davanti e altri due buchi dietro sulla piastra giusto? e questo potrebbe indebolirla credo.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
No, si sfruttano i buchi già presenti sulla piastra Voilè. L'antiscivolo non mi sembra di averlo visto.

Devo trovare una foto, così tutto è più chiaro. L'ho vista l'altro ieri ma ora non la trovo più :wall:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
era su splitboard.com?
comunque credo che un antiscivolo non faccia male...
sono curioso di vedere questa soluzione

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2009, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Non me lo ricordo proprio, ne giro troppi :mrgreen:

Il concetto è questo:


Allegati:
attacco_bomber.jpg
attacco_bomber.jpg [ 17.54 KiB | Osservato 6968 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it