Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 08/05/2024, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
sabato ho cominciato una modifica delle basi in plastica dei vecchi snowpro
in pratica ho fatto due buchi in più in modo da poter montare il puntale più avanti sulla piastra e la talloniera più indietro, in modo che ci stiano i tlt del mio numero (che forse invece saranno un pelo + grandi, vedi altro topic)
devo ancora finire ma forse funzionerà...solo che ho già visto che il puntale va a sbattere sul puntale della split quando l'attacco in modalità salita è a circa 40°....e ciò non va assolutamente bene

tra l'altro un mio amico mi darà un vecchio attacco hard burton con il quale potrò fare altre prove

poi, dopo 1000 ore di lavoro......buttero via tutto e prenderò il voilè o il bomber :lol:

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
enrysno ha scritto:

poi, dopo 1000 ore di lavoro......buttero via tutto e prenderò il voilè o il bomber :lol:


Ma intanto ti sei divertito a sperimentare :mrgreen:

Qualche foto quando hai tempo?

Sul fatto che il puntale tocchi è abbastanza "normale", succede spesso a chi usa passi normali-stretti. Bisogna trovare un po un compromesso tra arretramento dell'attaco sulla piastra e angolazione-passo del puck anteriore su cui tocca.

Tra l'altro al riguardo c'è una piccola novità Voile, appena posso metto le foto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non ho fatto in tempo a far foto...ci ho messo più di un'ora per fare i due buchi perchè non bastava bucare...da una parte andava sagomato il buco con una punta conica per avere un po' di plastica di tenuta per la vite
comunque non ho ancora verificato le sporgenze in modalità discesa...solo in modalità salita: siccome il puntale snowpro è montato in cima alla piastra sborda un po' e in modalita salita la vite di regolazione del puntale stesso va a sbattere giusto sul puntale (anzi peggio sulla vite del puntale) dell'interfaccia voilè (quello dove si infila il perno voilè)
ciò comporta un'usura delle due viti (e non va bene) e il rischio di sradicamento del puntale voilè (non va assolutamente bene)
però per farci stare uno scarpone con una suola da 310 mm circa non vedo alternative agli sbalzi....se arretrerò il puntale avrò la talloniera che sporge troppo in back (che sappiamo essere una cosa pericolosa)...sporgenza adesso accentuata da suole dritte e non smussate.......

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Tocca sul puntale stesso? Non avevo capito allora, pensavo sul tondo di plastica.

Se tocca sul puntale proprio non va bene, perchè fa leva e potrebbe sradicate tutto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si tra l'altro tocca con un angolo basso....non va proprio bene
purtroppo posso lavorarci solo durante i we....ho tutto in montagna e portare tutto a venezia è impensabile...non avrei neanche il posto dove fare sti lavori
i che due palle di città che mi tocca abitare.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Cita:
Tra l'altro al riguardo c'è una piccola novità Voile, appena posso metto le foto.


dai dai dicci la novità

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/10/2009, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
La discussione sugli attacchi rigidi si fa interessante: http://splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=11&t=7315&view=unread#unread

Però non ho capito cosa vogliono dire queste frasi di Steepy:

“The flex seems to be increasing with minute wear on the plastic clip piece”
Il flex sembra aumentare con ?

“with the Mtn plates my toe hits the heel puck on one side,and limits heel lift”
Non ho capito cosa intende per “heel puck” se fosse l’alzatacco la frase non avrebbe molto senso boh? Avrebbe senso se fosse il touring bracket ovvero il puntale voilè dove si inserisce il perno, come succede a me nell’esperimento attuale

E poi vuole montare una talloniera dynafit per poter sciare? Questa non è una brutta idea per i punti di falsopiano (ma aumenta il peso)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/10/2009, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Quegli scarponi gialli li ho anche io e li ho usati 3 anni negli attacchi soft. Come cavolo fa ad usarli con gli attacchi hard? Non hanno nessuna tenuta in back. Ma proprio nessuna.

La prima frase non è chiarissima, direi che si potrebbe tradurre un: "Il flex sembra aumentare con l'usura del plastic clip". Plastic clip immagino sia la leva di plastica di chiusura. A me però non si è usurata.

Nella seconda frase intende che quando fa il passo la leva di chiusura tocca nel Puck anteriore. Scrive "heel" perchè dei due che stanno davanti è quello che sta sotto il tallone del piede anteriore. E la cosa ha senso perchè sicuramente non usa un angolo negativo, quindi dei due Puck anteriori quello sotto il tallone è più arretrato di quello sotto la punta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/10/2009, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
bella relizzazione quella dei tlt gialli... Pietro hai visto che ha tolto il bloccaggio posteriore?
Invece non capisco una cosa: che differenza c'é tra quelli gialli e qulli grigi? io ho questi ultimi.

x enry:
Barrow usa i Dynafit Zzero 3Cf tu li hai mica provati?


---
Ottima idea quella di enrysno di informarsi direttamente dalla fonte dei guru dello splitboarding (haha ho trovato un nuovo termine... :king1: grazie grazie!!!)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/10/2009, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
bella relizzazione quella dei tlt gialli... Pietro hai visto che ha tolto il bloccaggio posteriore?
Invece non capisco una cosa: che differenza c'é tra quelli gialli e qulli grigi? io ho questi ultimi.



I TLT gialli erano in vendita qualche anno fa. Erano scarponi da avvicinamento e ghiaccio quando ancora si usavano scarponi da ghiaccio in plastica. Rispetto a quelli comuni questi avevano i buchi per l'attacchino e l'idea era di usarli con degli sci molto corti per fare gli avvicinamenti lunghi a cascate, vie, ecc...

Lui non ha tolto nulla, li vendevano così. Li ho anche io identici. Lo scafo inferiore è uguale a quelli tuttora in commercio, il gambaletto è un semplice pezzo di plastica molliccia e al posto dei ganci hanno messo le stringhe. Se interessa li vado a recuperare in cantina e faccio qualche foto più dettagliata.

Quelli grigi (o neri o gialli, sono tutti concettualemnte uguali) sono da scialpinismo, hanno i ganci e il gambaletto molto più rigido.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it