Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio split: Magtek XV vs Aviator
MessaggioInviato: 22/11/2017, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Buonasera,

dopo 5 anni di onorato servizio la mia Jones Solution si è trasformata in split da sasso :pirletto:

Un'altra stagione non la regge, è veramente conciata maluccio.

In questi 5 anni ho usato questo setup per tutto, dalla pista al ghiacciaio

jones solution 164 / spark blaze / fitwell backcountry

In generale mi sono trovato bene, ma ho sempre avuto un po' di difficoltà sul duro/ripido: non mi ha mai dato tanta fiducia. Intendiamo che "ripido" vero non ne ho mai fatto, ma qualche canale/pendio con pendenze sostenute e neve non proprio bellissima mi è capitata di farla e ho sempre tenuto il freno a mano un po' tirato.

Probabilmente non è la tavola più adatta per certe cose.

Veniamo al presente: oltre al cambio splitboard, ho intenzione di passare anche a setup hard e vorrei avere una tavola che mi permetta di avvicinarmi un po' più al ripido con qualche "sicurezza" in più. Se pecca un po' in fresca pazienza: ormai il 90% delle uscite sono di skialp e raramente capita di uscire con più di 30/40 cm...

Spulciando su internet, ho identificato queste due tavole:

- Rossignol Magtek XV (pensavo alla 163)
- Jones Aviator (pensavo alla 160 o 162)


1) sono nella direzione giusta?

2) sull'Aviator ho trovato poche recensioni. Sulla Magtek invece, mi è sembrato di capire che è quasi la perfezione, ma leggevo che su nevi sconnesse/dure bisogna compensare molto con tecnica/gambe.

Sono alto 1.86cm / 74kg.

Mi date qualche consiglio? :grazie:

P.S. Riflessioni sui pesi non mi interessano, la salita non è un problema :beer:

Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 7:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2013, 13:17
Messaggi: 162
...ho avuto il piacere di provare la ultracraft, tavola fantastica, leggera e reattiva, forse fa al caso tuo, peccato per il prezzo proibitivo...

_________________
Non c'è montagna senza vetta!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
macenri ha scritto:
...ho avuto il piacere di provare la ultracraft, tavola fantastica, leggera e reattiva, forse fa al caso tuo, peccato per il prezzo proibitivo...


Dici? A vedere il profilo di questa tavola e anche sul sito stesso la indicano più adatta al polverone piuttosto che a nevi dure/smosse.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
in base alle recensioni skialper dello scorso anno rossignol non sbagli.....al primo posto cmq avevano messo la g3 scapegoat carbon...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Guarda la Comera Camos, è fatta in Italia molto bene e ha un'ottima fama sul ripido


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Io mi trovo molto bene con la Furberg (penso del 2016). Non so a cosa ti riferisci quando parli di ripido ma a me questa tavola mi da grande sicurezza e ha un fondo spacca sassi...l'unica piccola pecca e' l entrata in curva che risulta piu' difficile a causa del raggio lungo ma una volta lanciata in velocita' si gira bene.
Anche in salita mi piace molto data la rigidita' e il raggio lungo tiene meglio gli spigoli della Hovercraft, mi sembra anche relativamente leggera...non riesco cmque ad avere la disinvoltura degli sciatori ma lo scarpone morbido non aiuta in questo senso.

Mi piacerebbe provare la COMERA...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Interessante la Comera, non la conoscevo.

Cosa intendo per ripido? Mah, diciamo che non sono mai andato oltre i 45gradi: capitato di fare gite con pendenze sui 40gradi coatanti e qualche tratto a 45. Per dire: Canalone TYndall a Macugnaga.

Quando mi è capitato di trovarmi su queste pendenze con nev buona nessun problema. Ma con neve dura/non ottima, sensazioni negative con la Solution. Penso che già passando a setup hard la situazione dovrebbe migliorare.

Per sfortuna (o fortuna, dipende dai punti di vista) il gruppo con cui giro sono tutti sciatori è sempre più tendenti al l'ingaggioso come pendenze. Insomma, vorrei trovare una tavola che quando la situazione non è ottimale mi garantisca un po' di sicurezze. Se poi si comporta bene in fresca tanto meglio :)


Anche la Furberg era tra le papabili effettivamente...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2017, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Sono riuscito a mettere mano a skialper di quest'anno..L'aviator è votata molto bene, addirittura "steep choice 2018".

Anche la COMERA se ne parla bene in giro da quello che ho spulciato oggi su google..

Cacchio sarebbe da provarle.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Io forse sono un po' di parte in quanto a Comera, in ogni caso se volete info chiedete e vi sarà dato :whisper:
:ola:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2017, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
cilum ha scritto:
Io forse sono un po' di parte in quanto a Comera, in ogni caso se volete info chiedete e vi sarà dato :whisper:
:ola:



Sono tutt'orecchie :)

Potrebbe essere la tavola che fa per me? Ho visto che se ne parla bene, ma non ho trovato recensioni dal "campo". Immagino tua sia uno dei soci di COMERA. Non mi dispiacerebbe prendere una split a km zero :) fate per caso qualche giornata di test nel nord ovest?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it