Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 3:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 26/03/2017, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Arc'Teryx Procline quello in plastica, test poco significativo perché li ho usati solo una volta per ora.
Scarpone bello sostanzioso e vocato all'alpinismo perché ha una bella ghetta che protegge dalla neve, ha il puntale ricoperto in gomma e a sensazione è l'ideale per tirare calci al ghiaccio (anche se non l'ho provato su terreni tennnnnici).
Escursione abbondante in camminata soprattutto in avanti la flessione è buona, ovviamente nulla a che fare con un alien.

Veniamo a quello che conta di più, la discesa: io l'ho usato chiuso davanti e aperto dietro con gli stessi angoli e passo degli alien e....dovevo stringere un po' il passo per via della maggiore rigidità laterale.
Prime curve e si sente bene la struttura dello scarpone, lo scarpone smorza molto quello che arriva dalla tavola. Giravo con una tavola da 150 abbastanza maneggevole su una neve molto umida, ma con questi scarponi si può portare anche una tavolona molto più strutturata e lunga. Potrebbero essere molto validi anche per girare con l'hard in pista.
La versione carbon dovrebbe essere leggermente più leggera (50-100 g) e più rigida ma credo che la rigidità diventerebbe eccessiva per lo snowboard.
La compatibilità con gli attacchi l'ho provata con gli attacchi ibex, la leva diventa abbastanza dura ma stringe bene lo scafo.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 27/03/2017, 8:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
ho letto sul forum amerregano che la leva degli attacchi non va totalmente in battuta quando chiusi per la discesa, ti è risultato?
com'era il supporto in backside con il posteriore aperto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 27/03/2017, 8:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Dipende dalla forma della leva e dalla regolazione.
Con gli ibex regolandoli in casa usando come parametro lo sforzo per chiudere la leva, ilò risultato è stato di perdere la tavola dopo 5 curve, fortunamente ero su un panettoncino e la tavola si è fermata in una conca, recuperata la tavola ho stretto ancora un po' gli attacchi, la chiusura è diventata un po' più dura ma una volta chiusa non ho avuto più problemi.

Il supporto in back, per me che sono abituato all'alien, è generosissimo e anche rispetto al TLT5 è molto più consistente.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 27/03/2017, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
Io ero interessato proprio a quel modello per le caratteristiche a mio modesto parere giuste per un utilizzo snowalp con la split, mah... un negoziante che conosco mi ha riferito che hanno avuto dei problemi...in pratica li hanno dovuti ritirare dagli scaffali, non so con certezza se cè del vero ma nel dubbio aspetto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 27/03/2017, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io li sto usando da un paio di mesi, la versione normale, quella carbon è troppo rigida frontalmente e lateralmente per usarli con lo snowboard (almeno per i miei gusti).
Posso fare un confronto solo con i TLT6 che sono gli scarponi che ho usato per i precedenti 3 anni. Rispetto a questi ho allargato il passo, ma contestualmente ho anche cambiato tavola. Cambiare una cosa alla volta sarebbe troppo semplice... :mrgreen:
Li uso entrambi bloccati al posteriore altrimenti non riesco a curvare perchè il supporto in back è nullo. Tengo il gancio superiore chiuso sul primo buco (sia in salita che in discesa) che consente di avere una certa flessibilità frontale.
Li uso con i Dyno DH ed il problema con la leva è che non combacia benissimo con la tacca anteriore che è più piccola e "stretta" dei TLT6, se non regoli bene la vite di fine corsa la leva "scende" troppo e salta fuori. Ho dovuta regolarla tutta estesa (foto in fondo). Con i TLT6 la vite l'avevo proprio rimossa. La regolazione va fatta bene, con attenzione. Non solo la vite e la lunghezza totale degli archetti ma anche l'altezza degli archetti dei Dyno avvitandoli o svitandoli rispetto ai supporti. In una decina di uscite non ho avuto alcun problema.
In salita sono ottimi, li trovo più morbidi e con maggior escursione dei TLT6, sembra di avere ai piedi delle scarpe più che degli scarponi, seppur il peso è abbastanza simile. In discesa sono abbastanza rigidi e danno un buon sostegno, anche io come kurtsk ho la sensazione che smorzino molto le vibrazioni in arrivo dalla tavola (che però è diversa dalla vecchia ed è molto meno nervosa), su questo punto ci torno sopra più avanti con la parte sui ramponi.
Sono molto fascianti e avvogono molto il piede (per questo probabilmente mi sembrano più una scarpa da corsa che uno scarpone), per contro non sono troppo comodi al momento, ho dovuto termoformali bene e sto ancora litigando un po con le regolazioni. In salita tutto ok, quando li stringo per la discesa iniziano i guai. Non è immediato trovare la giusta chiusura, banalmente mi basta cambiare le calze per trovarmi con il piede che balla o troppo stretto a pari chiusura. Sto ancora giocando con le due possibili regolazioni del gancio sul collo del piede, forse ho trovato quella giusta ma meglio non cantare vittoria troppo presto :ignore:
Di sicuro il gancio basso è infulcrato molto in avanti e non è proprio l'ideale per usarlo in snowboard.
Li ho usati due volte con i ramponi, una su neve ed una arrampicando su roccia e sono fantastici, sembrano più degli scarponi da alpinismo che da scialpinsimo. In effetti è proprio per questo che li hanno progettati ed è per questo che li ho comperati. Se volte qualcosa di più sciistico aspettate i Salomon cugini di questi (le due ditte sono sorelle, la propietà è la stessa) che usciranno la prossima stagione: https://www.wildsnow.com/21423/salomon- ... -boot-mtn/
Con i ramponi sono molto precisi e danno grande sensibilità, si sentono proprio i sassi sotto al piede, motivo per cui probabilmente smorzano molto le vibrazioni sulla tavola.
Li trovo anche più caldi dei TLT6 quando ho i piedi immersi nella neve ma non più caldi usandoli, credo sia dovuto al fatto che la suola isoli meglio dalla neve, in effetti è piuttosto spessa e copre tutta la pianta del piede, oltre ad essere più alpinistica di quella dei TLT6.

@Luca: quali problemi avrebbero tanto da ritirarli dal mercato? Non ha molto senso scrivere una frase del genere senza motivarla, sa tanto di "mio cugino ha detto che...."

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 28/03/2017, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
Pietro, ho scritto che non ho certezze in merito...per questo ho scritto sul forum, con la speranza di avere qualche notizia in merito. Lo scarpone lo ritengo molto innovativo e leggere la tua recensione peraltro molto dettagliata è una fortuna. Beh visto che ci sono a questo punto ti chiedo anche se con il gambetto dei procline visto il "gioco" laterale servono cmq i pucks inclinati...volevo capire se a scarpone chiuso si comporta come uno scarpone normale oppure cè piu' liberta' di movimento laterale.

grazie mille

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 28/03/2017, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
....chiedo venia pietro...ho riletto quello che hai scritto, ho capito che chiusi sono anche piu'rigidi di un tlt6, pensavo il contrario...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 28/03/2017, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao...scarpone interessante...volevo chiederti in merito al mio post sull'atomic visto che anche questo ha un sistema di leva posteriore che blocca in posizione inclinata avanti "da sciatore" come vi trovate col piede dietro, visto che il tlt6 con la modifica un po' di iperestensione la concede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 29/03/2017, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
@Luca: da quando esistono uso solo pucks inclinati. E secondo me andrebbero usati anche con i soft. A scarpone chiuso si comporta come uno scarpone normale, motivo per cui ho preso questi e non i carbon che sono troppo rigidi lateralmente.
Mi sono informato: Arcterix non ha emesso alcun richiamo per i Procline. E sono ancora in vendita sugli scaffali dei negozi ed online.

@Poz: se non li chiudi posteriormente non hai supporto in back, io non riesco a curvare a scarpone aperto (come non riuscivo con i TLT6). Puoi fare varie modifiche per dargli più escursione, vedi forum amerciano, ma a me basta non stringere troppo il gancio superiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arc'teryx Procline
MessaggioInviato: 30/03/2017, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
Grazie pietro, comunico al negoziante che si sbaglia...

saluti
Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it