Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 25/03/2017, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, oggi ho provato questi scarponi in negozio...la calzata si è dimostrata perfetta o quasi per il mio piede: più comoda dei tlt6 verdi, riesco a usare la misura 27/27,5 contro il 28, con il vantaggio di una calzata molto più precisa.
In salita è veramente una pantofola...escursione spettacolare quasi fosse umbri race...peso 994gr
Chiudendo il secondo gancio lo scarpone flette abbastanza (non montando la linguetta ovviamente), mentre in back non c'è sostegno sufficiente se non si aziona anche il sistema di bloccaggio con la leva posteriore che spinge i piedi in avanti
assomiglia un po' a quello dell'alien, anche se non è collegata al gancio: qui viene il mio unico dubbio....per la gamba davanti nessun problema...per quella dietro sono abituato col tlt6 a non bloccare totalmente, ma questo scarpone è più morbido.
Sembra infine avere anche un leggero flex laterale...che non guasta per la tavola

Qualcuno lo ha provato?chi usa gli alien cosa mi dice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 25/04/2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao,
alla fine ho comprato i backland nella versione standard (no carbon) ma con la scarpetta leggera. Pesano 1035gr circa (senza strap).
Usati sabato per una gita intensa (2200 D+ / 20km) con due canaletti da fare coi ramponi e 200m di portage (sia in salita che in discesa) mi sono trovato molto bene, sia per salire che per scendere.
La maggior comodità e la scelta di un numero più piccolo rispetto al tlt6 mi ha dato una calzata più precisa che si percepisce, come si sentono anche i 250gr in meno a piede.
Snodo del gambetto ancora migliore del tlt6 che consente di dare una profondità alla falcata ottimale (è la tavola con le sue pelli ormai a fare da freno)

Usati in abbinata con i ramponi petzl irvis hybrid (punte acciaio davanti e alluminio dietro, 500gr di peso totale) dei quali al momento sono soddisfatto.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 26/04/2017, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
poz ha scritto:
Ciao,
alla fine ho comprato i backland nella versione standard (no carbon) ma con la scarpetta leggera. Pesano 1035gr circa (senza strap).
Usati sabato per una gita intensa (2200 D+ / 20km) con due canaletti da fare coi ramponi e 200m di portage (sia in salita che in discesa) mi sono trovato molto bene, sia per salire che per scendere.
La maggior comodità e la scelta di un numero più piccolo rispetto al tlt6 mi ha dato una calzata più precisa che si percepisce, come si sentono anche i 250gr in meno a piede.
Snodo del gambetto ancora migliore del tlt6 che consente di dare una profondità alla falcata ottimale (è la tavola con le sue pelli ormai a fare da freno)

Usati in abbinata con i ramponi petzl irvis hybrid (punte acciaio davanti e alluminio dietro, 500gr di peso totale) dei quali al momento sono soddisfatto.
Ciao


in discesa li usi entrambi chiusi? o li hai modificati?
che belli sti ramponi!! mò me li accatto pure io! li hai presi online?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 01/05/2017, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, si li uso entrambi chiusi, senza modifiche.
Ramponi presi a sport hub di lecco insieme a scarponi, casco e fornelletto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 03/05/2017, 9:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 18:24
Messaggi: 52
Interessante. La tentazione di pensionare gli ottimi fitwell è forte.
Certi dislivelli e certi traversi su neve primaverile te li scordi senza hard , purtroppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Domenica altro bel giro...2500 D+ / 30Km
Sempre molto soddisfatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 29/11/2018, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 8:54
Messaggi: 119
Ho preso gli stessi scarponi.. no carbon.. Ho fatto qualche test in pista: Ho provato con il fermo dietro aperto, la lingua inserita, e i ganci entrambi chiusi ma che stringano al minimo... non mi sono trovato male...
@Poz tu che li hai dall'anno scorso hai qualche suggerimento da darmi??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 29/11/2018, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 28/11/2011, 13:52
Messaggi: 34
poz ha scritto:
Domenica altro bel giro...2500 D+ / 30Km


Esticazzi! :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic backland Carbon light
MessaggioInviato: 15/01/2019, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
https://www.extremecarving.com/forum/do ... p?id=10081
https://www.extremecarving.com/forum/do ... p?id=10082
https://www.extremecarving.com/forum/do ... p?id=10088

Ecco il sistema a molla in fase di lavorazione (grazie ad un mio amico) che proverò nei prossimi giorni sui miei Backland NC (no carbon).
Ancora qualche piccola miglioria e poi penso che il sistema sarà definitivo.
Stiamo valutando anche uno step2 che possa renderlo svincolabile (come la leva originale) per utilizzo in salita con le pelli e camminata piu' agevole.

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it