Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2024, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 29/11/2016, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2016, 0:36
Messaggi: 14
ciao ragassi,
scusate se non mi son più fatto vivo ma son stato via e molto impegnato col lavoro.

Grazie mille per le vostre esperienze, insomma questa hovercraft sembra andare molto bene e dare soddisfazioni!
Per caso c'è qualcuno che invece usa la solution e vuole dire la sua?

Adesso contatto il negozio e vediamo cos'ha di disponibile in casa.

Visto che ci sono mi butto avanti con un'altra domandina.

Come attacchi son indeciso tra Karakoram e i Plum , quest'ultimi però faccio fatica a trovare negozi che li vendono. Voi quali consigliate?

Grazie ancora per le vostre risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 13/12/2016, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2016, 0:36
Messaggi: 14
Aggiornamento.

Contattato negozio, la ultracraft l'avevano appena spedita ad un altro rivenditore in Inghilterra.. Dunque niente, hovercraft subito mi avevano detto si ed invece gli erano rimaste solo 2 con la misura più piccola. Dunque ho "dovuto ripiegare" sulla solution 162w che tra l'altro era l'ultima rimasta.

Tavola arrivata, molto bella, top ruvido (non me lo aspettavo) ma rifiniture non troppo eccelse per il prezzo che se le fanno pagare e chiusura con le clips non perfettamente allineata.

Peso da nuda 3,4 kg.
Non proprio na piuma.


Adesso il problema più grande sono gli attacchi...

Intanto plum non riesco a trovarli, ho trovato i rossignol che sono identici, ma hanno un prezzo decisamente elevato.
I karakoram si trovano ma anche loro non proprio a buon mercato.

Adesso un mio amico skialp mi sta istigando a passare al lato oscuro.
L'assetto hard con scarponi da scialpinismo.

Premetto che non ho mai provato tavole, attacchi, scarponi hard e neanche a scendere con i piedi nella stessa direzione.
Dite che comunque sia una soluzione da prendere in considerazione??
Ovviamente il costo per tutto è abbastanza elevato e vorrei valutare bene prima di are una scelta.

Voi cosa consigliate?

Grazie per le risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 13/12/2016, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
io con l'hard mi trovo bene.
Devi valutare sulla base delle tue esigenze...i costi li hai comunque...
Potresti spendere meno come attacchi..ma poi hai comunque gli scarponi....
Secondo me per passare alla split devi farti una ragione che si spenda...
È come iniziare da zero...puoi scegliere se fare le cose graduali o prendere tutto subito...
Ma tutto dipende da come interpreti fare skialp...
Se per te la gita è 700-1000m easy è un conto...vai col soft....ti cerchi un buon attacco specifico(dallo spark blaze azzurro in avanti sarebbe meglio) usato o se proprio monti degli attacchi che hai già su piastre voile.
Diversamente se hai ambizioni di fare gite importanti puoi valere la pena di prenderti il rischio di provare hard o se vuoi stare soft prendere attacchi nuovi e scarponi specifici subito o l'anno prossimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 13/12/2016, 23:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Io ho un altro punto di vista.
A te cosa ti pace fare in montagna?
Ti piace salire per fare dislivello in ogni tipo di pendio. Prendi hard piu leggero piu preciso nei traversi e tiri come una bestia in salita.
Ti piace godere in discesa col soft. prendi spark e Fitwell soffri un po di piu in salita e sui traversi ma quando scendi godi di brutto.
Dam

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 14/12/2016, 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Sono d'accordo con la prima parte del problema: a te cosa piace fare In montagna?
Penso che comunque anche con gli hard ci si diverta in discesa, specialmente con la polvere. Per quello che mi riguarda non trovo le discese senza polvere divertentissime neanche con Fitwell + Spark (anzi forse sarebbero più divertetni con un paio di sci :pirletto: ) mentre per le discese con polvere non penso che la differenza tra hard e soft sia molto marcata.
Sono molto incuriosito dall'assetto hard (si vuole sempre quello che non si ha...): scarponi hard 2.6 kg il paio; scarponi soft 3.2 kg il paio...per non parlare della tenuta in salita e della comodità di avere uno scarpone per split e sci. Oddio, sto invecchiando! :ignore:


Ultima modifica di Silentooso il 21/12/2016, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 14/12/2016, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Questa teoria che con i soft ci si diverte di più in discesa prima o poi qualcuno me la deve spiegare :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 15/12/2016, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
pietro ha scritto:
Questa teoria che con i soft ci si diverte di più in discesa prima o poi qualcuno me la deve spiegare :mrgreen:

Amen.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 20/12/2016, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
giampalaia ha scritto:
Premetto che non ho mai provato tavole, attacchi, scarponi hard e neanche a scendere con i piedi nella stessa direzione.
Dite che comunque sia una soluzione da prendere in considerazione??
Ovviamente il costo per tutto è abbastanza elevato e vorrei valutare bene prima di are una scelta.


Anch'io non avevo mai provato ma mi sono subito trovato a mio agio, anzi meglio. Figurati che da ormai 5 anni i malamute seminuovi prendono polvere sopra l'armadio.Tieni conto che se usi il sistema voilè puoi anche aspettare ad utilizzare l'attacchino, puoi utilizzare il l'attacco hard anche per la salita. Io ho fatto così una stagione per valutare. Inoltre il mercato dell'usato nell'ambito scarponi da skialp è piuttosto fornito, e magari non dovresti comprare un paio di ramponi per i softboot...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 21/12/2016, 1:59 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2016, 0:36
Messaggi: 14
Grazie a tutti per le risposte.

Vediamo se riesco a rispondere più o meno a tutti.

Allora le gite che si vorranno fare o in previsione col tempo saranno comunque abbastanza impegnative,solo per dire la prima di quest'anno è stata ancora con le ciaspole in un percorso abbastanza semplice ma con poco più di 1200 metri di dislivello.
Dunque il set hard mi attira sopratutto per la facilita,comodità e peso nella salita.
Poi ovviamente la discesa bisogna godersela perchè tribulare sia in su che in giù sarebbe abbastanza na fregatura , e volevo più o meno capire se con assetto hard si perdeva del godimento in giù; ma pare ci siano testimonianze che dimostrano il contrario. :mrgreen:

Questione costi poi, con attacco hard dovrei prendere tutto il necessario nuovo / usato praticamente subito , invece col soft potrei andare a step; prima attacchi poi scarponi .

Scarponi skialp, nel fine settimana sono andato in due negozi della zona , di cui uno abbastanza fornito , per provare a vedere come il mio piede la prendeva dentro uno scarpone da sci e per capire la misura che potrebbe servirmi.
La conclusione è stata che manco uno mi andava bene...
Provati svariati tipi ma la pinna del mio piede non voleva entrare in nessuno...solo uno scarpone della tencnica ma era una misura troppo grande ed il numero inferiore non lo avevano.
A detta dei commessi misure più grandi(sopra il 30) è difficile che le tengano e si trovino , e per provarle/ averle bisogna ordinarle apposta ma allora devi essere sicuro di comprare .
Caspita e ci son sicuramente persone con un piede più grande del mio, mi domando come diavolo fanno loro!

Comunque in generale lo scarpone in cui mi son trovato più comodo è stato il tanto nominato TLT6 misura 30, basterebbe un mezzo numero in più secondo me per riuscire a non battere più, ma come già detto non sono riuscito a trovarlo.

In conclusione sono in cerca di un negozio dove trovare uno scarpone skialp che mi vada bene, ma al momento la soluzione soft è quella più papabile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jones Solution o Hovercraft?
MessaggioInviato: 22/12/2016, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao se posso darti un consiglio sullo scarpone skialp non ti fissare che sono piccoli perché poi un po' si lascia andare la scarpa interna e il piede balla dentro.
È normale sentirsi un po' costretti
Come progressività di costi puoi partire con attacco hard voile sia in salita che in discesa.
Sul soft secondo me è più importante l'attacco
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it