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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Attacchi
MessaggioInviato: 25/02/2016, 12:10 
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Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
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Dan ha scritto:
Scusa Pietro ma come si definisce quel meccanismo che sia su Plum che su Karakoram stringe le parti fisse in modalità discesa ?
Anche su Barton era simile il funzionamento, non il tipo di costruzione e nemmeno i materiali e le leghe metalliche utilizzate.


Plum ha una leva che tira una piastrina che da un lato blocca l'attacco al perno fisso sulla tavola per la salita, dall'altro blocca la base dell'attacco sui due triangoli per la discesa.
Karakoram ha, ancora più semplicemente, due perni che si infilano in due alloggiamenti fissi sulla tavola per la discesa, per la la salita usa un altro pezzo.

Nessuno dei due assomiglia lontanamente al vecchio sistema Burton, qui c'è una base fissa e dei meccanismi che la bloccano, sul Burton si muoveva tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Attacchi
MessaggioInviato: 25/02/2016, 12:39 
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Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Io starei su Spark. Ed in buona parte (non entro nel merito dei vecchi attacchi Burton di cui parla perché non li conosco) sono d'accordissimo con Dan.
Meno roba c'è, meno si rompe, si inceppa, si ghiaccia. Non ho mai avuto problemi con i perni dei Blaze che tutt'ora uso felicemente; e penso che il nuovo sistema di chiusura (Tesla :mmmm: ?) presente sia su Spark Arc che su Spark Surge sia ancora meglio.

Per quanto non posso negare che sono prodotti fatti con tutti i crismi come materiali:
-Karakoram non mi finisce di convincere (faccio uscite con amici che li usano).
-Plum mi sembra un Karakoram leggermente migliorato (ma l'ho visto solo sul banco).

Concludo invitandoti a dare un occhiatina ai pesi dei vari attacchi in merito a quanto riportato dai vari siti.
Sia Karakoram che Plum (ad eccezione dei Prime Carbon, che a momenti costano quanto un utilitaria usata :lol: ) pesano più degli Spark.
Questa scoperta personalmente mi ha stupito molto.

Ciao

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"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Attacchi
MessaggioInviato: 25/02/2016, 12:40 
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Iscritto il: 03/02/2016, 20:34
Messaggi: 111
Si, si muoveva tutto dopo due volte che la usavo, perchè si "svergolava" tutto il meccanismo.
A parte gli scherzi, anche su Burton le basi sulla split erano fisse e sulla piastra dell'attacco si utilizzava la medesima leva, sia per chiudere in modalità salita che in modalità discesa.
Al di la della differenza tra i tre sistemi K, P e B quello che mi preoccupa è il fissaggio degli attacchi per la discesa in presenza di neve e ghiaccio, magari con vento ed in posizioni scomode.

Non saprei in quale modo definire la base degli attacchi che per mezzo di una leva stringe e/o s'innesta sulle parti fissate alla split; differenti dal Voilè dove faccio scorrere la base dell'attacco negli alloggiamenti e blocco con uno spinotto.

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