Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/04/2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/02/2016, 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Oggi ho potuto finalmente testare il sistema Flexlock di Karakoram, l`avevo preso un po di tempo fa facendo non poca fatica a trovarlo online e avevo fatto delle prove in casa per vedere se effettivamente aumentasse la rigidita laterale in maniera percepibile.
Il test indoor mi aveva lasciato perplesso, non riuscivo bene a capire quanto la chiusura aggiuntiva (per chi non ha letto al riguardo e` un doppio cordino che va in diagonale in trazione tra il bordo mediale dello strap superiore e lo spoiler) rendesse più` facile la presa di spigolo. Le prove in casa mi avevano pero` chiarito anche quanto fosse importante la chiusura stretta delle strap per la presa di spigolo :pirletto: anche lo strap inferiore!
Oggi finalmente prova sul campo e con gita facile ma con salita anche a buone pendenze anche se su neve non ghiacciata.
Per provare l`effetto ho anche provato a chiuderne solo uno per vedere, inversione su inversione, la differenza tra le due gambe. Il responso e` presto detto: l`effetto e` decisamente percepibile e si manifesta sia nella facilita` ad avanzare con lo spigolo sia nella minore fatica a tenere la posizione che normalmente affatica molto i muscoli.
Per quanto mi riguarda il giudizio e` molto positivo ma c`e` un inconveniente da segnalare: Durante la salita ho sentito un alleggerimento della tensione a dx e arrivato in cima ho capito subito il motivo: il perno dello spoiler di dx (che per me e` anteriore e l`unico ruotato per via dell`angolo +15) aveva rotto la plastica nella sua sede. Pure se nel mio caso avevo sostituito i perni e questo potrebbe aver facilitato la rottura, ho dedotto che un sistema che mette in tensione lo spoiler (se questo e` ruotato per necessita di angoli +) affatica troppo uno dei due perni.
Vabbeh se non avete capito un **zo ammetto che dovevo mettere qualche foto :frusta:
ma per i pochi che hanno seguito il racconto la domanda che pongo e` questa: negli attacchi da splitboard non sarebbe comunque meglio tenere lo spoiler meno ruotato per evitare in salita l`affaticamento di uno dei perni rilspetto all`altro?
Faro` delle prove con lo spoiler non ruotato, anche per capire se da molta noia in discesa.
Comunque la prima impressione e` che l`effetto di miglioramento del flexlock sugli attacchi in salita sia molto evidente, percio` alla dovuta condizione che non danneggi i perni potrebbe essere sviluppato anche da spark e altri.

e adesso... :frusta:

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it