Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziare
MessaggioInviato: 04/02/2015, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2015, 13:41
Messaggi: 18
Ciao ragazzi!
Sono nuovo in questo ambiente spero questa sia la sezione giusta dove! quest'anno inizio ad addentrarmi nel Backcountry quindi allontanandomi quindi da impianti e discese adiacenti ad essi!
Ero pieno di domande, molte le ho soddisfatte leggendo i vari argomenti nel forum, altre persistono! Chiedo scusa in anticipo se ad alcuni possono suonare come banalità o assurdità ma vi prego di tenere a mente che sono un completo neofita in questo campo e ahimè non possiedo ne amici o conoscenti che siano riusciti darmi delle risposte serie (se non i classici "un amico di un mio amico mi ha detto che bla bla bla...") essendo il primo intenzionato a fare questo passo!

1) E' meglio iniziare direttamente con una split o farsi per il primi tempi un po di gavetta con le care e vecchie ciaspole?

2) In entrambi i casi sono intenzionato ad acquistare un' Hovercraft della Jones o al massimo una Solution (se l'opzione è la split) ma tenderei per la Hovercraft (suggerimenti?) essendo il mio obbiettivo primario la ricerca di soffice neve non tracciata, il problema è appunto solida o split? So che questa domanda sarà la più ostica e farà storcere il naso a molti, ma non riesco a capire COME e SE saranno uguali o meno le prestazioni tra le due versioni della tavola essendo una un blocco unico e l'altra 2 parti solamente adiacenti senza incastri!

2B) In caso di split consigliate gli attacchi dedicati?

3) Sensazioni di chi le ha provate in entrambe le versioni?

4) Forse l'opzione migliore è un Hovercraft solida e ciaspole per la fresca soltanto (gavetta) e l'anno prossimo una solution per gite con qualsiasi altro stato della neve?

Grazie mille in anticipo e non adiratevi troppo per le mie domande!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 05/02/2015, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
le risposte sono nel tuo cuore....e se non le trovi lì prova con la funzione cerca che trovi in questa pagina

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 05/02/2015, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
In effetti le risposte sono nel tuo cuore...
Prova a pensare se il mondo della split fa per te: hai le seguenti caratteristiche?
- Hai montagne a portata di mano
- Sei molto in forma e sei disponbibile a faticare. Non per forza devi essere un Ironman come uno dei forumisti ma assolutamente l'allenamento è fondamentale.
- Hai tempo da dedicare al tuo nuovo sport
- Conosci persone con le quali condividere le tue uscite. Al contrario dello snowboard il backcountry comporta diversi rischi ed è meglio uscire con qualcuno, o frequentare corsi di alpinismo (quelli del CAI per esempio).
Se hai queste caratteristiche ti consiglio vivamente di non passare dalle ciaspole ma di prendere direttamente la split. La Hovercraft va molto bene in neve fresca e se la cava bene anche in nevi crostate. Sul ghiaccio ha qualche limite di stabilità dovuto alla larghezza della tavola e alla coda un po' troppo rigida, a mio avviso. La Solution non l'ho mai provata.
Una split che mi sento invece di consigliarti è la Rossignol XV Magntec che mi sembra pensata bene, con coda un po' più morbida per il controllo e nose rigido per la stabilità. Anche la Amplid mi fa gola...la cosa migliore è avere la posssibilità di provarle ad una giornata di test
Non ho notato grandi differenze tra una tavola solida e una split. L'attacco da split è sicuramente meglio per diversi motivi. Anche lo scarpone con suola da alpinismo (Fitwell o Deluxe) può venire utile in pendii dove le pelli fanno poco attrito e/o un paio di ramponi.
ARTVA/pala/sonda da non dimenticare! e l'airbag se vuoi avere maggiorni possibilità di sopravvivere in caso di valanga! :party:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 05/02/2015, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
Silentooso ha scritto:
e l'airbag se vuoi avere maggiorni possibilità di sopravvivere in caso di valanga! :party:

solo l'8% + (meglio che niente), purtroppo e con un bel 27% di forature (*) :sad:

ebbene, sì! Il fantomatico 97% in + di possibilità di sopravvivenza pubblicizzato dalle case (vedi ABS o Mammut) è falso!


(*) dati forniti dal CAI, non inventati dal sottoscritto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 05/02/2015, 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
LawrenceI ha scritto:
1) E' meglio iniziare direttamente con una split o farsi per il primi tempi un po di gavetta con le care e vecchie ciaspole?

se hai un po' di budget a disposizione ti consiglierei di acquistare le ciaspe MSR light (molte belle, resistente e leggere).
prova a fare qualche uscita con quelle e la tua tavola solida. ovviamente dovrai acquistare artva, pala e sonda e uno zaino con porta tavola.
a mio parere un annetto con le ciaspe non fà male, il movimento è più naturale e se non sai ancora se il mondo dello scialpinismo ti piace eviti di comprare attrezzatura che poi non userai mai.

LawrenceI ha scritto:
2) In entrambi i casi sono intenzionato ad acquistare un' Hovercraft della Jones o al massimo una Solution (se l'opzione è la split) ma tenderei per la Hovercraft (suggerimenti?) essendo il mio obbiettivo primario la ricerca di soffice neve non tracciata, il problema è appunto solida o split?

la neve soffice è l'obiettivo di tutti :)
cmq secondo me entrambe le tavole sono belle, io prima di fare un'acquisto così importante farei un po' di giri con le ciaspe e la vecchia tavola e poi farei il passaggio (nuova solida o split). sappi che in discesa non senti differenza tra una split e una solida (nella torsione ok, ma se vai su polvere di cosa stiamo parlando).

LawrenceI ha scritto:
2B) In caso di split consigliate gli attacchi dedicati?

sì, a mio parere fondamentali

LawrenceI ha scritto:
3) Sensazioni di chi le ha provate in entrambe le versioni?

mi spiace quei modelli solo split

LawrenceI ha scritto:
4) Forse l'opzione migliore è un Hovercraft solida e ciaspole per la fresca soltanto (gavetta) e l'anno prossimo una solution per gite con qualsiasi altro stato della neve?

ciaspe con vecchia tavola per 4/5 uscite. poi decidi quello che vuoi.
però ciaspe belle, non le schifezze altrimenti ti fan solo penare.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 05/02/2015, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2013, 9:35
Messaggi: 29
Località: lago di garda
Ciao io ti posso dare la mia esperienza fino a qualche anno fa facevo solo fresca da impianti poi sono passato alle ciaspe mrs per più di un anno ma facevo anche molto impianti da quest'anno mi sono preso una split e la risalita è cambiata. Le ciaspe le uso ancora quando c'è poca neve per non rovinare la split.

_________________
Se ghè de ná ghè de ná !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare
MessaggioInviato: 06/02/2015, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Gabri82 ha scritto:
ebbene, sì! Il fantomatico 97% in + di possibilità di sopravvivenza pubblicizzato dalle case (vedi ABS o Mammut) è falso!

(*) dati forniti dal CAI, non inventati dal sottoscritto


:offtopic:
per dovere di cronaca e correttezza non è un 97% "in più" ma 97% di sopravvivenza dei travolti dotati di ABS. Cosa ben diversa.
Inoltre questa % viene pubblicizzata dalle case produttrici ma non è stata calcolata dalle stesse, bensì da uno studio dell'SLF svizzero. Anche questa cosa ben diversa.

Fine :offtopic: esistono topic specifici al riguardo su cui continuare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it