Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pelli: colla o silicone?
MessaggioInviato: 24/01/2018, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 28/11/2011, 13:52
Messaggi: 34
Ciao a tutti,
Nel lontano 2014 sono passato alla splitboard, ed in particolare ho preso una Völkl Cashew [https://www.splitboarding.eu/en/splitboard/splitboards/voelkl-cashew-split-13-14]
Dopo 3 stagioni di grasse soddisfazioni la colla delle pelli ha smesso di tenere, per cui quest'anno ho deciso di ravvivarla, essendo il "pelo" ancora buono. Armato di santa pazienza e videotutorial ho capito come fare, ho comprato su dechatlon la spatola riscaldata, un tubetto di colltex e le spatole per stenderla, ed ho fatto il lavoro. Risultato: alla terza gita la pelle destra si è staccata completamente :D

Con le pive nel sacco sono quindi andato in un negozio specializzato, che per 20euro fa il lavoro. Con quello che ho speso avrei rifatto la colla almeno 3 volte :pirletto:
La brutta notizia che mi ha dato però, è stata che quello strato rosso che io ho diligentemente rimosso con il raschietto non era colla, bensì silicone, e la colla tradizionale non può aderire al "sotto" della pelle.

Ora ho un po' di dubbi:
1) Possibile che una tavola commercializzata nella stagione 2013/14 montasse già pelli in silicone?
2) Dopo il mio intervento le pelli sono davvero da buttare?
3) È vero che le pelli in silicone lavabile, se lavate ad ogni uscita con acqua e sapone sono praticamente infinite?
4) Se dovessi cambiare pelli quali mi consiglate, anche in ottica di ripello? Le mie non sono mai state un granchè nelle ripellate.

Grazie per le dritte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli: colla o silicone?
MessaggioInviato: 24/01/2018, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Se avevano la colla quando le attacchi tra loro devi smadonnare per staccarle, se avevano il silicone in teoria non si appiccicano tra loro...
secondo me le pelli con la colla funzionano, perchè cercare una tecnologia diversa cioè il silicone? di sicuro non saranno mai infinite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli: colla o silicone?
MessaggioInviato: 25/01/2018, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: 28/11/2011, 13:52
Messaggi: 34
Ho sempre usato la pellicola per riporle, però gli angolini di colla/silicone che si toccavano aderivano bene. Quello che mi ha fatto pensare che fossero in silicone è che rimuovendo il tutto con il raschietto caldo ha fatto una palla delle dimensioni di un melone, mentre forse la colla si sarebbe sciolta di più? Boh, non ho termini di paragone, però mi sembra strano che una pelle prodotta nel 2013 fosse già in silicone. Oppure le facevano già?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli: colla o silicone?
MessaggioInviato: 28/09/2018, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2011, 15:48
Messaggi: 17
Da quel che so io le pelli al silicone sono dette "senza colla" perchè in effetti non hanno colla.. cioè.. non ce la puoi fare a togliere il silicone.. è la membrana che integra il pelo ad esser di silicone.. e cmq sono in giro dal 2009/2010 secondo me..

Ma le pelli al silicone sono inconfondibili.. non hanno colla... cioè è tutto liscio e perfetto, non puoi sbagliarti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it