Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 23/11/2016, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
poz ha scritto:
Tavola interessante!ma la solution pesa solo 3,1kg?o ti riferisci alla versione carbon?
Sarebbe bello che calassero il peso di un 10% ste benedette tavole

E' tutta una questione di compromessi poz.
Volendo si tira giù anche 1kg dalla tavola, però son più i contro che aumentano del vantaggio di avere una tavola leggera. E.g. lamine sottili, soletta spessa la metà, niente topsheet, anime di aria ecc ecc.
E' un po' come con gli sci

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 24/11/2016, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
cilum ha scritto:
E' un po' come con gli sci


Peggio secondo me. Più levi più si sente rispetto agli sci in proporzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 24/11/2016, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
pietro ha scritto:

Peggio secondo me. Più levi più si sente rispetto agli sci in proporzione

Secondo me è solo questione di maturità nella tecnologia e nell'applicazione. Al momento ci sono solo pochi produttori artigianali che si buttano nel "leggero" per lo snowboard alpinismo e di conseguenza c'è poca innovazione e i pochi esempi possono essere più o meno riusciti.
Se invece ci sarà più richiesta, e quindi più produttori, piccoli, medi e grandi che sperimenteranno ci sarà anche più innovazione e pesi leggeri con performance oneste in discesa su tavole leggere.
Di sicuro così come non si può pretendere la performance di uno sci da freeride da 190 cm x 2 kg in uno skitrab da 160 cm da 700 g, non si potrà avere la prestazione di una swallowtail da 190 cm da 3,5 kg in una tavola da 160 cm vicino ai 2 kg.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 24/11/2016, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
kurtsk8 ha scritto:
Secondo me è solo questione di maturità nella tecnologia e nell'applicazione. Al momento ci sono solo pochi produttori artigianali che si buttano nel "leggero" per lo snowboard alpinismo e di conseguenza c'è poca innovazione e i pochi esempi possono essere più o meno riusciti.
Se invece ci sarà più richiesta, e quindi più produttori, piccoli, medi e grandi che sperimenteranno ci sarà anche più innovazione e pesi leggeri con performance oneste in discesa su tavole leggere.
Di sicuro così come non si può pretendere la performance di uno sci da freeride da 190 cm x 2 kg in uno skitrab da 160 cm da 700 g, non si potrà avere la prestazione di una swallowtail da 190 cm da 3,5 kg in una tavola da 160 cm vicino ai 2 kg.

Detto da uno snowboarder in tutina posso accettarlo come ragionamento :lol:

Non ho ancora provato, ma i 2 kg su una intera secondo me si raggiungono senza grossi problemi, il dubbio però è la resistenza nel tempo e agli urti (oltre che la stabilità sul duro)!

Per rimanere in tema sci, questo è sciare, MAI e dico MAI ho visto un "tutina" sciare, solo scendere.

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 24/11/2016, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Capisco quello che dici però quello che intendi dire io è che alla fine nessuno si sta muovendo per fare tavole da 2.7kg. Tolto jones con la ultracraft nessuno si avventura.
Vuol dire che forse c'è poco interesse nel lavorare su quanto di quei 300g da togliere sia veramente necessario.
Poi ci sono anche tanti pezzettini in una split su cui non valutiamo mai alleggerimenti.
Clips, hooks, puck, viti, boccole...tanti poco fanno un tanto, sicuramente l'interfaccia voile è una sorta di vincolo però magari qualcosa si può fare...come quell'idea per la tavola hard di togliere gli adattatori spark.

Io non punto all'attrezzo tutina però negli ultimi 5 anni sugli sci abbiamo avuto lo scarpone da 1kg che ti garantisce ottima prestazione ovunque (tlt6 e affini) e sci da 1-1,2 kg con cui si fanno il 90% delle uscite (vedi vari movement X, broad peak ecc). Qualcuno si rompeva magari più facilmente ma il passo avanti è stato indubbio, anche sugli attacchi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 25/11/2016, 8:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
cilum ha scritto:
....Detto da uno snowboarder in tutina posso accettarlo come ragionamento :lol:

Non ho ancora provato, ma i 2 kg su una intera secondo me si raggiungono senza grossi problemi, il dubbio però è la resistenza nel tempo e agli urti (oltre che la stabilità sul duro)!

Per rimanere in tema sci, questo è sciare, MAI e dico MAI ho visto un "tutina" sciare, solo scendere.

:lol:
Stupendo questo video. Ho visto anche poca gente sciare così con gli stessi sci :mrgreen:
Se vogliamo rimanere nella sfera dei fenomeni potrei raccontarti di alcuni tutini in gara a 80 all'ora tirare curve in powder. Però sono casi rari.
Quando arrivi a 2 kg compresi i blocchetti degli attacchi fammi sapere che un ginocchio sono sempre disposto a sacrificarlo. :mrgreen:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 25/11/2016, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
poz ha scritto:
Capisco quello che dici però quello che intendi dire io è che alla fine nessuno si sta muovendo per fare tavole da 2.7kg. Tolto jones con la ultracraft nessuno si avventura.
Vuol dire che forse c'è poco interesse nel lavorare su quanto di quei 300g da togliere sia veramente necessario.
Poi ci sono anche tanti pezzettini in una split su cui non valutiamo mai alleggerimenti.
Clips, hooks, puck, viti, boccole...tanti poco fanno un tanto, sicuramente l'interfaccia voile è una sorta di vincolo però magari qualcosa si può fare...come quell'idea per la tavola hard di togliere gli adattatori spark.

Io non punto all'attrezzo tutina però negli ultimi 5 anni sugli sci abbiamo avuto lo scarpone da 1kg che ti garantisce ottima prestazione ovunque (tlt6 e affini) e sci da 1-1,2 kg con cui si fanno il 90% delle uscite (vedi vari movement X, broad peak ecc). Qualcuno si rompeva magari più facilmente ma il passo avanti è stato indubbio, anche sugli attacchi


Amplid è arrivata a 2,45-2,55 a seconda della misura.
Voile è scesa davvero tanto, anche usando il channel al posto delle boccole
Gli adattatori spark li puoi levare forando la tavola, però poi il rischio è di sradicare tutto. Non per niente anche sugli sci davvero larghi li montano con una base più larga

Video davvero stupendo! :ola:

Io di tutine che sapessero sciare davvero bene non ne ho mai viste (ma non frequento l'ambiente quindi suppongo ce ne siano), ma a dire la verità anche gli sciatori davvero bravi che ho visto scendere dopo almeno 1000 metri conquistati con le proprie gambe li posso contare sulle dita di una mano :ignore:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 28/11/2016, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ma in italia si trova?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 29/11/2016, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
si:
Makalú sport, Rovereto (TN). Il numero nn lo ho sottomano ma lo trovi in internet.

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G3 Scapegoat Carbon 2015\16
MessaggioInviato: 29/11/2016, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
il video é F A N T A S T I C O

nn vedo i pali da slalom nel canale, forse gli hanno tolti... Indipendenza di gambe da paura,e cmq ne ha dentro per mordere le curve a quel modo.
É cosí che si SCIA. E che pelo...

Piú pelo per tutti... :party: :ola:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it