In questi ultimi due anni il mercato si è veramente intasato di produttori e modelli...io con la mia mojo rx161 devo dire che ne ho fatte di cotte e di crude e non mi ha mai deluso.
Tuttavia presto o tardi, forse quest'anno, vorrei prendere una seconda split, da montare con tutta probabilità hard. Potessi clonare la mia, magari alleggerendola, sarei a posto...sono abbastanza un fautore del "sai quello che lasci, non sai quello che trovi...specie se c'è da spendere un bel po' di euro".
Va anche detto che non ho praticamente mai provato split diverse dalla mia, né molte tavole intere con shape differenti.
Il punto fermo sul quale non penso di derogare è che voglio una tavola leggera, di sicuro non più pesante della mia attuale tavola (circa 3,2kg nuda).
Altra cosa che credo sia importante è il camber tradizionale: mi trovo bene con la mia tavola, credo che l'assenza (o la limitatezza) del rocker sia una delle chiavi per farla funzionare bene in salita: inoltre non mi serve un mostro da powder canadese, condizioni simili da noi ci sono raramente e di norma a rischio della vita...non ho mai avuto problemi in powder con la mojo per cui non sento l'esigenza di tavole troppo rockerate.
Quanto al kit di montaggio...karakoram o voilé non farebbe gran differenza, anche se preferisco il secondo.
Il prezzo al momento è una variabile come le altre, ma non un vincolo: cerco una tavola che duri anni e funzioni bene, ogni uscita in cui bestemmio sarei disposto a spendere 100 euro per non esser nei casini...considerato che faccio uscite bestemmiabili una volta su due...quando vedo certi setup penso che sarei diventato povero.
Nondimeno se non vedo grossa differenza tra una tavola e l'altra non amo pagare per nulla.
Infine, posto che il thread nasce da una mia esigenza, volentieri sono disposto a condividerlo con altri (ovvero se a qualcuno interessa discutere di split che a me non piacciono...ben volentieri).
Metto in fila le mie candidate:
Voilé Revelator 159Principali caratteristiche:
Non troppo sciancrata e con poco camber, viene già con i nuovi pucks voilé (che pare che siano un minimo canted > bene in ottica hard), ha un prezzo contenuto ed è quanto di più simile alla Mojo.
Peso 2890 gr nuda.
Indeciso tra la 159 e la 162.
http://www.voile.com/voile-splitboards/ ... -2015.htmlSandy Shape Sen6 SplitShape più "aggressivo" e probabilmente più efficace nella powder ma sempre con camber come piace a me, in grado di dar sicurezza in salita e sul ripido.
Il topsheet in legno mi da qualche dubbio in più sulla durabilità visto l'intenso utilizzo.
Sul sito si dichiara un peso di 3280 gr con kit voilé (andrebbe capito cosa) per una misura 163: una 161 potrebbe andare sotto ai 2850gr (ottimo!).
C'è da capire quanto costa
http://www.sandyshapes.com/#!boards/cff9Radical LionQuesta split mi sembra molto ben fatta...è in linea con i miei canoni ed ha un peso ottimale.
Certo costa 2.000 CHF e non li spenderei soprattutto senza avere opinioni di altri...
Carbon SolutionLa solution carbon potrebbe essere l'outsider...con questa costruzione finalmente jones riesce a fare tavole con un peso decente (2,9kg).
Ho qualche dubbio derivante dalle esperienze riportate sulla ultracraft (delicatissima e iper reattiva), qualcuno sa se la costruzione è più solida?
Qui abbiamo un pochino di rocker.
http://www.jonessnowboards.com/Carbon-S ... ml?lang=enChe ne pensate?
Vedete ulteriori alternative?
Plus e minus che vedete nelle tavole che ho elencato?
Segnalo che mi sono imbattuto in questi altri produttori "semi artigianali"
http://www.splitsticks.com/ che hanno anche un sistema simil-voilé alternativo con attacchi dedicati ecc ecc. Interessante.