Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/04/2024, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 10/03/2009, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Spark R&D, piccola azienda statunitense specializzata in attacchi per splitboard, ha realizzato una piastra che permette il montaggio sulle splitbord di attacchini Dynafit senza forare la tavola, utilizzando le boccole già esistenti (Foto da: sparkrandd.com):

Immagine

Immagine

Immagine

L'uso di questa piastra consente di risparmiare peso sotto i piedi, di ridurre l'altezza dello scarpone rispetto alla tavola e di evitare la spiacevole interferenza tra la leva dell'attacco hard e la tavola che può portare alla riduzione dell'ampiezza della falcata durante la camminata.

Confronto tra le due soluzioni:

Immagine

Da: sparkrandd.com
Da: sparkrandd.com

Pro:
  • Riduzione del peso;
  • Riduzione dell'altezza dello scarpone rispetto alla tavola;
  • Eliminazione interferenza leva/tavola.

Contro:
  • Aumento del peso complessivo da trasportare, perchè sarà comunque necessario portarsi nello zaino le piastre e gli attacchi per poter scendere;
  • Necessità di appositi rampant compatibili Dynafit della larghezza adeguata.

Maggiori informazioni su Spark R&D

E' possibile acquistare la piastra direttamente sul loro sito in diverse colorazioni a 60 $


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 14/03/2009, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ya, molto interessate.
Su sb.com ho letto che will (un progettista di spark) sta pensando di realizzare un attacco per tavola che sia simile al dynafit, in modo da ridurre il peso e sopratutto realizzare una interfaccia scarpone rigido-tavola funzionale.... son qui che aspetto con ansia!

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 16/03/2009, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 16/03/2009, 17:33
Messaggi: 16
Fantastico! posso recuperare materiale dagli amici scialpinisti.... ma le piastre per gli scarponi me li devo montare in cima?

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 16/03/2009, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
ya, molto interessate.
Su sb.com ho letto che will (un progettista di spark) sta pensando di realizzare un attacco per tavola che sia simile al dynafit, in modo da ridurre il peso e sopratutto realizzare una interfaccia scarpone rigido-tavola funzionale.... son qui che aspetto con ansia!

alex


Interessante si! Mi sfugge proprio come si possa fare un attacco tipo dynafit da usare anche in discesa. Due cose mi sono oscure: se "separa" puntale da talloniera come fa il dynafit, la tavola come cavolo fa a stare insieme??? :shock: E poi come riduce gli ingombri extra scarpone in modo da non arare la neve ad ogni curva?

Parlava di tempi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 16/03/2009, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Fabio ha scritto:
Fantastico! posso recuperare materiale dagli amici scialpinisti.... ma le piastre per gli scarponi me li devo montare in cima?

Ciao


Le piastre con gli attacchi (già montati) te le devi portare nello zaino. In cima, dopo aver riunito le due mezze tavole, devi montarle. Ma questa è un'operazione che comunque già devi fare, è il portarsi il mezzo chilo e più di piastre e attacchi nello zaino che mi rompe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 17/03/2009, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
pietro ha scritto:
Fabio ha scritto:
Fantastico! posso recuperare materiale dagli amici scialpinisti.... ma le piastre per gli scarponi me li devo montare in cima?

Ciao


Le piastre con gli attacchi (già montati) te le devi portare nello zaino. In cima, dopo aver riunito le due mezze tavole, devi montarle. Ma questa è un'operazione che comunque già devi fare, è il portarsi il mezzo chilo e più di piastre e attacchi nello zaino che mi rompe.


ho appena addottato gli attacchi hard Voilè con scarponi Dynafit tlt.. onestamente mi sembra una cagata questa :D
cmq complimenti alla spark che punta su un mercato nuovo, piccolo, e con tanta voglia di sperimentare..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 17/03/2009, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giamo ha scritto:

ho appena addottato gli attacchi hard Voilè con scarponi Dynafit tlt.. onestamente mi sembra una cagata questa :D
cmq complimenti alla spark che punta su un mercato nuovo, piccolo, e con tanta voglia di sperimentare..


Per la discesa lo è di sicuro, per la salita invece mi incuriosisce molto. Io un attacchino dynafit da usare ce l'ho, appena ho voglia di spendere 60 $ provo ad acquistarle. Poi bisogna anche comperarsi da quell'artigiano californiano il rampant compatibile....
C'era anche un ragazzo in Italia che un paio di anni fa aveva fatto una cosa molto simile, ma ora non trovo più la sua mail :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 20/03/2009, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
pietro ha scritto:
alex_lith ha scritto:
ya, molto interessate.
Su sb.com ho letto che will (un progettista di spark) sta pensando di realizzare un attacco per tavola che sia simile al dynafit, in modo da ridurre il peso e sopratutto realizzare una interfaccia scarpone rigido-tavola funzionale.... son qui che aspetto con ansia!

alex


Interessante si! Mi sfugge proprio come si possa fare un attacco tipo dynafit da usare anche in discesa. Due cose mi sono oscure: se "separa" puntale da talloniera come fa il dynafit, la tavola come cavolo fa a stare insieme??? :shock: E poi come riduce gli ingombri extra scarpone in modo da non arare la neve ad ogni curva?

Parlava di tempi?


ciao scusa la risposta tardiva. Io ho capito + o meno cosí (leggendo diversi post perché will ne parla in modo piuttosto "elusivo" ;)

Vorrebbe usare una piastra (che serve per unire le due semisplit) su cui sono innestati 2 perni laterali stile dynafit. Il tirante posteriore invece si innesta sulla interfaccia posteriore dello scarpone ma é fatta (penso io) in modo che nn sporga dalla tavola: in pratica se ho capito bene vorrebbe costruire una specie di interfaccia "intec" posteriore fissa (cioé nn con molle come nello skialp). Nell'attacco hard standard c'é un "tirante-blocco" sagomato che si aggancia alla rientranza dello scarpone. ecco su quel tirante sagomato penso voglia saldare/costruire due perni che si infilano nell'interfaccia Dynafit posteriore.

A qiesto punto l'attacco é tipo dynafit, non metti nulla nello zaino perché innesti la piastra (che potrebbbe essere la stessa della voilé) longitudinalmente quando sali.

Boh io ho interpretato questo.

Potremmo scrivergli e sentire che ci dice. Cmq credo sia un po in competizione con Bomber (http://www.bomberonline.com) sul fronte attacchi hard x split. il prototipo di attacco che si vede nelle foto sembrerebbe moooooooooolto simile ai plate bindings di Bomber. :twisted:

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 22/03/2009, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2009, 23:45
Messaggi: 2
come si comprano le piastre per adattare i dynafit? il sito americano non lo consente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastra per Dynafit
MessaggioInviato: 23/03/2009, 10:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
fusi massimo ha scritto:
come si comprano le piastre per adattare i dynafit? il sito americano non lo consente


Come no?

Qui: http://www.sparkranddstore.com/servlet/the-Dynafit-Accessories/Categories


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it