Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/04/2024, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 12/10/2014, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2014, 10:23
Messaggi: 8
Ciao, sono nuovo del forum e sto cercando di capire quale attacco convenga acquistare per una splitboard in rapporto alle sue caratteristiche tecniche ed al prezzo.
I marchi e modelli che ho saputo rintracciare e conoscere fin'ora sono i seguenti:
Karakoram (apparentemente ben fatti e super costosi. Vari modelli tra i 600 e i 900 euro)
sp srl split bindings (economici rispetto alla concorrenza. 260 Euri circa)
Voile (credo sui 275 Euro)
spark (sui 300 Euro ..dipende dal modello)
burton hitchhiker (400 euro circa)
volkl splitec (300 euro. Da quel che ho capito sembrano i più vantaggiosi in rapporto qualità/dotazione/prezzo dato che comprendono piastra voile e ramponcini). Se ho capito bene hanno un sistema di calzata veloce, sono piuttosto leggeri e offrono qualche imbottitura in gomma che su altri modelli non è prevista. Comodo anche il fatto di poter aggiungere o rimuovere i ramp senza togliere guanti o boots. Anche i kricketti e le fasce blocca scarpone appaiono ben costruiti ed imbottiti. Per questa serie di motivi sulla carta mi sembrano i più interessanti.
Chiedo a chiunque di voi ne sappia a livello pratico di più di quel poco che io solo in teoria ho scoperto documentandomi qua e la di correggere i miei appunti fornendo sensazioni e considerazioni esaustive di ciò che hanno avuto l'opportunità di provare.
Grazie per la collaborazione e per l'aiuto nella scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 12/10/2014, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Io uso spark e mi ci trovo benone.
Non sceglierei mai un attacco che ha necessita delle piastre.
Voile fa i light rail che non ne hanno bisogno.
I karakoram mi sembrano veramente fuori budget senza senso, pero' ci sono un po' di rider del forum che li hanno.
Gli altri che citi non li conosco.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 12/10/2014, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
nico ha scritto:
Io uso spark e mi ci trovo benone.
Non sceglierei mai un attacco che ha necessita delle piastre.
Voile fa i light rail che non ne hanno bisogno.
I karakoram mi sembrano veramente fuori budget senza senso, pero' ci sono un po' di rider del forum che li hanno.
Gli altri che citi non li conosco.


quoto nico...non conosco tutti i modelli che hai citato, le poche certezze sono:
- no piastre
- karakoram hanno un rapporto qualità prezzo pessimo (a causa del prezzo), della qualità so poco ma difficilmente credo possa esistere qualcosa che valga la pena di pagarlo il doppio dello spark (a meno che tu sia indifferente ai costi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 12/10/2014, 23:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Per attacchi veramente specifici da split (cioè senza piastra montata o saldata sotto la base) la scelta si riduce sostanzialmente a tre modelli:
- Karakoram
- Spark (I Burton sono attacchi Spark con strap "miste" Magneto/Afterburner, peraltro prodotte dalla stessa Burton)
- Voile

su tutto il resto concordo con Nico e Poz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2014, 10:23
Messaggi: 8
Scusate se rispondo solo ora. Prima di tutto grazie per le celerità e l'utilità che le vostre risposte mi hanno offerto. Comprare prodotti di questo tipo senza averli mai provati è spiacevole e non lascia mai troppo sereno l'acquirente!
..io sono sempre stato un ciaspolatore da tavola nello zaino e di recente o realizzato che sarebbe il caso di provare il passaggio alla split.

Meno male che mi avete fermato in tempo perche da come avrete letto mi stavo decisamente orientando sui volkl.
Adesso approfondirò la conoscenza degli Spark e dei Voile che mi avete consigliato. Spero che tutti i modelli che producono siano privi di piastra anche perche senza tutta quella ferraglia sotto all'attacco forse anche i pesi saranno ancor più contenuti. Sapete dirmi se i ramponi e l'interfaccia per unire l'attacco alla tavola sono compresi nel prezzo dei prodotti che mi avete segnalato ?

Vi ricapitolo cosa sto per andare a spendere così magari mi correggerete prima che faccia una ca...ta:
Tavola split modello 2014 lunghezza 166 prezzo 500 euro circa (io sono 1.85, ma peso "solo" 72kg...ci può stare come misura?) compresa di clips per unione delle due parti+pelli
Attacco Spark 300/350 euro circa (non so se compresa di ramponcino o meno)
oppure Voile 280 euro circa (non so se compresa di ramponcino o meno)

P.S. non so ancora se la tavola che prenderò sarà una Wide, una midwide o una standard. Io ho un 44,5 di boots. Spero che il negozio mi risponda in fretta chiarendomi se il mio fettone ci starà ancora dentro alla larghezza della tavola o se dovrò cercare e scegliere un'altro prodotto più indicato alla mia situazione.

Grazie davvero a tutti per l'aiuto e la disponibilità!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
In genere i rampant non sono compresi nel prezzo degli attacchi. A volte sono compresi nei pacchetti tavola+interfaccia+pelli ma sono i classici Voile arancioni che NON sono compatibili con Spark ne con i Voile Light Rail (necessitano dei rampant Voile neri)
Se prendi attacco Spark acquista quelli nuovi (2014 o 2015) con sistema Tesla senza perno e non quelli con il perno.
166 cm per 1.85x72kg può andare bene ma che tavola è?

P.S. rallenta un attimo, prendi fiato e aspetta qualche giorno per chiariti bene le idee prima di acquistare tutto visto le cifre in ballo :whisper:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
ma sono realmente necessari i rampant?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2014, 10:23
Messaggi: 8
Grazie mille Pietro. Ho preso la SALOMON SNOWBOARD SICKSTICK SPLIT 166 da freshfarm dato che la scontavano del 40%!
500 euro con pelli e clips karakoram...mi sembrava un buon affare.
Per gli attacchi non ho fretta e nemmeno tutto questo budget da spendere per il resto dell'attrezzatura.
Sinceramente speravo che fosse più semplice comprare degli attacchi da splitboard, ma tra modelli differenti, variabili da mettere a confronto, perni e non perni sto diventando abbastanza matto e temo di fare scelte sbagliate. Perfortuna noto con piacere che voi siete molto più dento di me all'argomento.
Quale modello di spark dovrei puntare, dunque?
Quanto spenderei tra attacco e ramponcino?
Dove mi conviene acquistare?

Scenderanno di prezzo con i saldi di dopo natale oppure per quel poco che sconteranno conviene acquistare prima per essere pronti alle prime nevi?
Io sono di Bolzano e tutti i giorni da miscredente prego anche per voi che quest'anno arrivi un sacco di neve! :Thumbup:
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2014, 10:23
Messaggi: 8
...un ultima curiosità, mi spieghereste o mi linkereste ad una discussione che mi illumini rispetto al discorso "Tesla" (privo di perno) dei modelli 2014/15.
E' un sistema valido per tutti i nuovi modelli spark (After burner e Magneto)?
Quali vantaggi da rispetto agli attacchi precedenti con perno?
I modelli senza tesla sul sito sono i burner e blaze?
..mentre i nuovi con sistema "tesla" sono i Magneto 2014/15 e After burner 2014/15?)

infinitamente riconoscente! :bow:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta attacco per split
MessaggioInviato: 13/10/2014, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
attacchi spark, vecchio e nuovo
viewtopic.php?f=13&t=2716
io sono tutta la vita per i magneto.
molto ben fatti e minimali.
il punto debole rimane il rampant, che devi comprare a parte, però molto meglio rispetto al vecchio mr.chomps.
a mio avviso il rampant è indispensabile per poter procedere in sicurezza su tutti i terreni.
Anche se non bastano, anche i ramponi dovrebbero esserci sempre nello zaino (e magari una picca).
Se invece sei bravo e sai rinunciare, puoi anche non portare via nulla e girare il sedere quando le pelli non tengono più (per pendenza o tipologia della neve).
con i magneto (o afterburner) risparmi i soldi degli alzatacchi, però metti in budget l'acquisto dei pucks (interfaccia base di voilé, i dischi grigi per intendersi).
se trovi quelli della scorsa stagione a mio avviso prendili, ti faranno un po' di sconto e sono cmq un gran modello.
non ho idee di che modifiche apporteranno quest'anno, ma non credo saranno fondamentali.
dalla mia esperienza non ho mai visto scendere molto i prezzi degli attacchi dopo natale.

la tavola l'hai acquistata quindi direi bene così, credici e usala (a parte gli scherzi non mi sembra per niente male come prezzo).

ascolta Pietro e tira il fiato, ti servirà per salire quest'inverno :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it