Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 11:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
In questi ultimi due anni il mercato si è veramente intasato di produttori e modelli...io con la mia mojo rx161 devo dire che ne ho fatte di cotte e di crude e non mi ha mai deluso.
Tuttavia presto o tardi, forse quest'anno, vorrei prendere una seconda split, da montare con tutta probabilità hard. Potessi clonare la mia, magari alleggerendola, sarei a posto...sono abbastanza un fautore del "sai quello che lasci, non sai quello che trovi...specie se c'è da spendere un bel po' di euro".
Va anche detto che non ho praticamente mai provato split diverse dalla mia, né molte tavole intere con shape differenti.

Il punto fermo sul quale non penso di derogare è che voglio una tavola leggera, di sicuro non più pesante della mia attuale tavola (circa 3,2kg nuda).
Altra cosa che credo sia importante è il camber tradizionale: mi trovo bene con la mia tavola, credo che l'assenza (o la limitatezza) del rocker sia una delle chiavi per farla funzionare bene in salita: inoltre non mi serve un mostro da powder canadese, condizioni simili da noi ci sono raramente e di norma a rischio della vita...non ho mai avuto problemi in powder con la mojo per cui non sento l'esigenza di tavole troppo rockerate.
Quanto al kit di montaggio...karakoram o voilé non farebbe gran differenza, anche se preferisco il secondo.

Il prezzo al momento è una variabile come le altre, ma non un vincolo: cerco una tavola che duri anni e funzioni bene, ogni uscita in cui bestemmio sarei disposto a spendere 100 euro per non esser nei casini...considerato che faccio uscite bestemmiabili una volta su due...quando vedo certi setup penso che sarei diventato povero.
Nondimeno se non vedo grossa differenza tra una tavola e l'altra non amo pagare per nulla.

Infine, posto che il thread nasce da una mia esigenza, volentieri sono disposto a condividerlo con altri (ovvero se a qualcuno interessa discutere di split che a me non piacciono...ben volentieri).
Metto in fila le mie candidate:

Voilé Revelator 159
Immagine

Principali caratteristiche:
Non troppo sciancrata e con poco camber, viene già con i nuovi pucks voilé (che pare che siano un minimo canted > bene in ottica hard), ha un prezzo contenuto ed è quanto di più simile alla Mojo.
Peso 2890 gr nuda.
Indeciso tra la 159 e la 162.

http://www.voile.com/voile-splitboards/ ... -2015.html

Sandy Shape Sen6 Split
Immagine

Shape più "aggressivo" e probabilmente più efficace nella powder ma sempre con camber come piace a me, in grado di dar sicurezza in salita e sul ripido.
Il topsheet in legno mi da qualche dubbio in più sulla durabilità visto l'intenso utilizzo.
Sul sito si dichiara un peso di 3280 gr con kit voilé (andrebbe capito cosa) per una misura 163: una 161 potrebbe andare sotto ai 2850gr (ottimo!).

C'è da capire quanto costa
http://www.sandyshapes.com/#!boards/cff9

Radical Lion
Immagine

Questa split mi sembra molto ben fatta...è in linea con i miei canoni ed ha un peso ottimale.
Certo costa 2.000 CHF e non li spenderei soprattutto senza avere opinioni di altri...

Carbon Solution

La solution carbon potrebbe essere l'outsider...con questa costruzione finalmente jones riesce a fare tavole con un peso decente (2,9kg).
Ho qualche dubbio derivante dalle esperienze riportate sulla ultracraft (delicatissima e iper reattiva), qualcuno sa se la costruzione è più solida?
Qui abbiamo un pochino di rocker.

http://www.jonessnowboards.com/Carbon-S ... ml?lang=en

Che ne pensate?
Vedete ulteriori alternative?
Plus e minus che vedete nelle tavole che ho elencato?

Segnalo che mi sono imbattuto in questi altri produttori "semi artigianali" http://www.splitsticks.com/ che hanno anche un sistema simil-voilé alternativo con attacchi dedicati ecc ecc. Interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Anche io mi trovavo benissimo con la mojo e ho scelto la revelator65 per sostituire la mojo rx66, che si era rotta (mi hanno chiamato questa mattina che è stata rincollata ;) ) e ti confermo i canted puch. A compararle c'è una grossa somiglianza con il modello precedente, sembra un pelo più morbida ma sempre tosta e più larga in coda, circa 1cm sulla mia misura, con il leggero rocker in punta. Se sta benedetta neve arriva magari riesco anche a provarla e dirti come va.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2013, 9:35
Messaggi: 29
Località: lago di garda
Ciao io sono alla prima split vengo dalle ciaspole , per non farmi rimpiangere la tavola solida ho preso una solution carbon e devo dire che si sta comportando egregiamente sul duro di questo periodo sia in discesa che in salita su traversi duri senza rampante. Penso sia la tavola più rigida e reattiva che ho posseduto dove la metti sta ottima stabilita. Come fragilità non so per ora non ho preso grosse botte la utilizzo solo dove so che non ci sono grossi pericoli di toccare. L ho scelta anche perche il negoziante mi ha fatto un ottimo prezzo. Il peso della mezza tavola 161 con puch puntale e alzatacco tesla siamo sui 1736 g.

_________________
Se ghè de ná ghè de ná !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
La funky?
O la prior in carbonio....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: 29/07/2011, 15:29
Messaggi: 34
Ciao, ho una lion 162 dell'anno scorso, ottima tavola, il top per quanto riguarda materiali e esperienza nell'assemblare tavole in carbonio. Rispetto alla mia, quella di quest'anno ha un rinforzo in carbonio nella zona degli attacchi. Dopo una stagione posso dire che si comporta egregiamente su tutti i terreni, ma da il meglio di sè in fresca. Per la salita, la leggerezza si sente e per i traversi non sono molto attendibile, visto che sono sempre stato una mazza e non lesino a mettere i coltelli. É una pin tail, perfetta per la polvere e agilissima in qualsiasi situazione. Ha un super camber e una soletta velocissima. Non è a buon mercato ma hai il meglio dei materiali, hai pure un servizio di riparazione dalla fabbrica, sostituzione lamine, soletta e top sheet. Sono così contento che ne ho presa anche una intera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
frdchristian ha scritto:
Ciao, ho una lion 162 dell'anno scorso, ottima tavola, il top per quanto riguarda materiali e esperienza nell'assemblare tavole in carbonio. Rispetto alla mia, quella di quest'anno ha un rinforzo in carbonio nella zona degli attacchi. Dopo una stagione posso dire che si comporta egregiamente su tutti i terreni, ma da il meglio di sè in fresca. Per la salita, la leggerezza si sente e per i traversi non sono molto attendibile, visto che sono sempre stato una mazza e non lesino a mettere i coltelli. É una pin tail, perfetta per la polvere e agilissima in qualsiasi situazione. Ha un super camber e una soletta velocissima. Non è a buon mercato ma hai il meglio dei materiali, hai pure un servizio di riparazione dalla fabbrica, sostituzione lamine, soletta e top sheet. Sono così contento che ne ho presa anche una intera.

Ricordavo un tuo post in proposito...riguardo al servizio della fabbrica cosa vuol dire?che hai una specie di garanzia?ed è gratis?
In cosa si sostanzia la qualità superiore?C'è margine di trattare il prezzo?E la tavola viene via nuda o ti danno anche la ferramenta voilé?

Ho visto che la sede è in centro a Zurigo...sicuramente hanno dei costi di produzione non da poco..
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 29/07/2011, 15:29
Messaggi: 34
La riparazione gratuita c'è per qualsiasi difetto. Se invece dopo lungo utilizzo vuoi riportarla a nuovo, a Zurigo viene fatta una completa manutenzione, chiaramente a pagamento. Viene fornita come da foto e per quanto riguarda i materiali, se vai sulla home page della radical http://www.radical-sports.com/english/frame/f-home.html avrai tutti i chiarimenti. Ci sono pure dei test-day. In Italia non sò se ci sono negozi che le vendono. Eventualmente mi posso informare. Per eventuali sconti non posso aiutarti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 28/12/2014, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
io ti posso essere poco utile.
non ho esperienza su vari marchi.
l'unica cosa che aggiungo tra la solution carbon e la ultracraft, andrei su quest'ultima.
se è vero che le tavole in carbonio sono più leggere e delicate, a questo punto non sceglierei una via di mezzo (miglior peso, molto camber e rocker solo vicino alla punta). inoltre lo shape dell'ultracraft ti permette di avere una lunghezza minore senza togliere nulla alla lamina effettiva.
sopratutto per l'utilizzo che ne fai tu (che immagino di aver capito) è un attrezzo molto tecnico e, a mio parere, adatto.
la scelta della solution la vedo per un utilizzo un po' più vario, su terreni non sempre difficili (ma che possono esserlo senza problemi).
cmq da quello che raccontate sulle vecchie mojo, mi sa che non ci sarà più nulla di simile.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 29/12/2014, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
certo che la sfizzera in carbonio è da megasbavo....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboard 2015 - Cosa scegliere?
MessaggioInviato: 29/12/2014, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Stessa situazione di Poz e stesse richieste, se non che per ora rimango fedele al Soft. :meditate:

Tra quelle io scarterei subito la Lion dato che costa come due split e il peso è giusto un pelo al di sotto della media, anche la geometria (per quel poco che è riportato) non è di quelle più a me congeniale con un R.Sidecut di 8m e una larghezza al centro un filo abbondante.... Bocciata.

Carbon solution, devo ammettere che è una bella tavola, a guardare i numeri potrebbe essere la mia tavola ideale ma per via del prezzo non è mai stata presa seriamente in considerazione. Ci sono anche qui un paio di cose però che mi fan storcere il naso.
Il rocker in punta dalle immagini sembra rubare un po' troppo spazio al camber (sembra partire subito sotto l'attacco ant.) tant'è che non ho mai sentito gente decantarne le doti sul duro, sarebbe da provare. Altro "difetto" è il Magne traction che non mi piace molto come si comporta sul duro (provato su altre tavole in pista). Per quanto riguarda la delicatezza della costruzione leggera non saprei, sulla ultracraft si è sentita qualche lamentela ma eran tutte ad inizio stagione, non vorrei fossero difetti di gioventù poi risolti... Bocciata con riserva per via del mio Budget limitato.

Voilé Artisan. Tavola molto bella, forse un filino larga la 162, già la 159 potrebbe andare bene, poco rocker e bella rigida. Il peso è molto simile alla mojo, La 159 pesata (grazie Pietro :beer: ) viene 3,1kg con già clips, hooks e pucks.
A parer mio conserva però un grosso difetto, la costruzione in CAP. Ok che consente di limare qualche grammo ma paga parecchio in solidità e precisione di lamina per questo rimane sul terzo gradino del mio personale podio.

A pari merito la Rossignol XV. Paga qualche etto rispetto alla voilé, 3.3kg pesata con clips e hooks(grazie ancora Pietro :beer: ) ma ne guadagna in solidità, precisione e risposta sul duro in discesa (immagino, purtroppo non l'ho provata). Anche qui sto cazz. de Magne traction! :mmmmm:

Secondo gradino del podio occupato dalla Funky derby split (leggermente modificata in punta e coda) dello scorso anno. Il peso dovrebbe essere sotto i 3kg (ho preso in mano la nuova Rocket split ed è bella leggera) e sembra esser costruita molto bene. Purtroppo non son ancora riuscito a capire il prezzo e le geometrie esatte di come verrebbe finita.

Momentanea prima posizione Sandy shapes. Esteticamente la migliore (per quanto possa pesare sulla scelta)! Le geometrie sono ok, rocker che parte leggero sotto l'hooks e peso buono, la 163 è 3,2kg con la ferramenta completa (grazie Amen :beer: ).
Mi manca da conoscere il raggio di sidecut ma per ora rimane la migliore. Prezzo 690 con clips, hooks e pucks.

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it