Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 20/01/2014, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao..qualche domanda per chi li ha...avete mountain o performance?
Scarpetta leggera o pesante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 20/01/2014, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: 04/02/2013, 22:37
Messaggi: 19
Località: Bergamo
Ciao Poz,
A parere mio gli scarponi sono molto simili tranne che in peso e prezzo.
La scarpetta leggera è un po piu fredda ma comoda perchè senza stringhe.
Spero di essere stato d'aiuto!!

_________________
Il suono più bello che conosco è quello della mia tavola che scivola su un oceano di Powder

K2 panoramic 162 + Voilè hard + TLT5
Jones Hovercraft 160 + Union Atlas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 21/01/2014, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Grazie riky.
L'idea che mi sono fatto è questa:
mountain -caro, e già quei 180 euro di differenza sono un buon motivo
Performance +rigido ma quanto di questo serve al nostro uso da snowboard? A me potrebbe far comodo xè lo userei anche con gli sci
Scarpetta: la fredda mi fa un po' paura per via dell'eventuale uso alpinistico (es. pareti nord sopra 4000 tipo couturier alla verte), la calda mi secca un po' perché quei 200gr in più portano il peso dello scarpone ad essere di poco inferiore ad un fitwell.
Oltre a ciò il mio piede largo è tutto da vedere ancora se accetterebbe una calzata dynafit.
Io per ora sto facendo delle prove con un F1 thermo..caldo, ottima calzata ma in discesa chiuso è un po' troppo rigido x la tavola ( e molle x gli sci), aperto in back è senza sostegno...
Come detto ad inizio thread mi interesserebbe molto anche uno scarpa Alien o un pdg..stare sotto il kilo sarebbe un grosso vantaggio, farebbe davvero lievitare la quotazione del setup hard..ma i dubbi sulla termicità e la bontà nell'uso con gli sci diventano ancora maggiori...
Ho tutta la stagione per pensarci dato che penso di fare il salto la prox...ps ma quando ci sono gli sconti sugli scarponi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 21/01/2014, 8:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
poz ha scritto:
Come detto ad inizio thread mi interesserebbe molto anche uno scarpa Alien o un pdg..stare sotto il kilo sarebbe un grosso vantaggio, farebbe davvero lievitare la quotazione del setup hard..ma i dubbi sulla termicità e la bontà nell'uso con gli sci diventano ancora maggiori...
Ho tutta la stagione per pensarci dato che penso di fare il salto la prox...ps ma quando ci sono gli sconti sugli scarponi?


Poz, i pdg sono freddi anche più dei tlt6. In aggiunta davanti hanno una linguetta praticamente inesistente e in neve fonda (o su parete) bisogna usarli con la ghetta.
Credo che per l'uso che ne fai tu anche gli alien stessi abbiano il problema di avere il collo del piede un po' troppo esposto al neve e al freddo.

gli sconti iniziano adesso, ma le migliori offerte le trovi in primavera o verso l'autunno.
Anch'io sto aspettando l'offerta giusta sul tlt6...

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 21/01/2014, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
poz ha scritto:
mountain -caro, e già quei 180 euro di differenza sono un buon motivo
Performance +rigido ma quanto di questo serve al nostro uso da snowboard? A me potrebbe far comodo xè lo userei anche con gli sci
Scarpetta: la fredda mi fa un po' paura per via dell'eventuale uso alpinistico (es. pareti nord sopra 4000 tipo couturier alla verte), la calda mi secca un po' perché quei

Oltre a ciò il mio piede largo è tutto da vedere ancora se accetterebbe una calzata dynafit.
Io per ora sto facendo delle prove con un F1 thermo..caldo, ottima calzata ma in discesa chiuso è un po' troppo rigido x la tavola ( e molle x gli sci), aperto in back è senza sostegno...
Come detto ad inizio thread mi interesserebbe molto anche uno scarpa Alien o un pdg..stare sotto il kilo sarebbe un grosso vantaggio, farebbe davvero lievitare la quotazione del setup hard..ma i dubbi sulla termicità e la bontà nell'uso con gli sci diventano ancora maggiori...


poz posso permettermi però di fare due commenti:
-concordo che il performance più rigido a noi snobborder non serve, e se lo vuoi usare con gli sci ed averlo più rigido, puoi inserire la linguetta nera (il TLT6 esce con due linguette da inserire in discesa con due mescole, una nera molto rigida ed una colorata più soft). per cui andrei anche io per quello meno caro.
-calzata: la calzata del TLT6 è ben diversa da quella del TLT5, la pianta è ben più larga.
-PDG\ALIEN: come ha detto davide secondo me sono scarponi esclusivamente adatti all'uso racing, per cui in situazioni di montagna, sia con sci che con tavola, sono molto più adatti scarponi come il TLT6 o F1
-scarpette: le due scarpette non hanno differenza in termicità, ma in comportamento in fase di utilizzo. la CL è più adatta ad un utilizzo costante e veloce, la CR è più adatta ad un utilizzo stop&go (per cui anche per chi fa più uso alpinistico o se la prende comoda in salita). io ad esempio utilizzo la CL e mi trovo benissimo, perchè di solito non mi fermo a fare foto, mangiare e di rado ne faccio uso di tipo alpinistico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 21/01/2014, 9:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
poz ha scritto:
Ciao..qualche domanda per chi li ha...avete mountain o performance?
Scarpetta leggera o pesante?


Io ho preso i mountain perchè i performance erano troppo rigidi laterlamente e mi davano fastidio all'interno della tibia in posizione di discesa
Scarpetta pesante, un filo più comoda (almeno per me) usata senza stringhe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 17/02/2014, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Acquistato i mountain la scorsa settimana.
Sfortunatamente (almeno per il peso) ho trovato solo il modello con la scarpetta CR e non CL.

La taglia 30, cioè 46, senza lo strap sopra pesa 1400 gr: 1050 lo scafo e il restante la scarpetta.
Rispetto ai PDG e ai TLT5 sono molto più confortevoli e comodi. Avendo il gambaletto super snodato calzano parecchio aderenti e per chi ha il piede largo oppure con il collo del piede molto rialzato, ci si sente molto compressi.

Personalmente non patisco il freddo ai piedi quindi non ho sentito differenze con gli scarponi vecchi. Forse sono un pelo più freddi, ma non so dire con esattezza.
Comfort buono, dopo 2500 m D+ zero vesciche un po' di irritazione sul tallone d'achille, ma quello è un mio problema che mi porto dietro anche con gli scarponi da alpinismo.

Discesa da prenderci un attimo la mano, ma il primo feedback è positivo. Con il gancio aperto (ho messo del nastro in modo da coprire il pertugio di bloccaggio) sembra uno scarpone soft, in neve fresca è molto giocoso e anche sui salti si atterra molto bene. Questo con la tavola normale.
Con la coda di rondine ho patito invece un po' di più perché è necessaria più rigidità per riuscire a domarla, soprattutto sul duro (sfiga vuole ho preso la coda di rondine per una gita su crosta portante/non portante).
Dove serve controllo di "fino" ho sia bloccato il gambaletto che provato ad inserire la linguetta verde.
Prossimo step è dare una limata alle placchette posteriori per avere più mobilità del gambaletto.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 17/02/2014, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
davide_ruf ha scritto:
Dove serve controllo di "fino" ho sia bloccato il gambaletto che provato ad inserire la linguetta verde.
Prossimo step è dare una limata alle placchette posteriori per avere più mobilità del gambaletto.


ciao davide
io ho trovato questo compromesso per evitare di limare le placchette: blocco solo l'anteriore e chiudo il posteriore con il nastro.
in questo modo alla fine ho piu supporto in backside (che prima non bloccandolo non avevo per nulla) e sul duro, ma avendo il posteriore non vincolato conservi la morbidezza per gli atterraggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 17/02/2014, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
grazie alex.

In relatà le placchette originali le tolgo e ne preparo due ex novo con il buco allargato

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 17/02/2014, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
davide_ruf ha scritto:
grazie alex.

In relatà le placchette originali le tolgo e ne preparo due ex novo con il buco allargato



te le fai fare in cnc o te le fai artigianalmente?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it