Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test nuove split 2012
MessaggioInviato: 03/03/2012, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
ho aperto questo topic per riassumere alcune considerazioni fatte dopo il test di alcune delle nuove split 2012 che ho avuto occasione di provare al demo day, durante l' OutdoorRetailer show di Salt lake city di gennaio.

Alcune premesse...prima di aprire discussioni fini a se stesse:
-i miei sono pareri personali, e per tanto opinabili e soggettivi, non hanno valore di verità assolute
-il mio livello snow-alpinistico è oggettivamente mediocre, per tanto alcuni pareri possono essere influenzate dalla mia scarsa tecnica
-le condizioni erano pessime, la neve era poca e in molti tratti ghiacciata (cosa che in realtà ha reso il test più interessante ancora), sia in discesa che in salita.
-ho provato le tavole tutte sullo stesso percorso, circa 300m di dislivello e discesa....
-con alcune tavole ho fatto anche qualche giro con impianti, per provarle in pista.... o al massimo sui fuoripista tritati e gobbosi
-ho usato le mie pelli pomoca su tutte le tavole (anche perchè nessuno degli espositori le aveva portate.....)

Tavole Testate:

VOILé ARTISAN : decisamente un altra tavola rispetto alla mia Mojo. buona in discesa ed in salita, facile da condurre e piacevole anche sullo sconnesso. Unico neo (e neanche da poco) il rocker....che riduce decisamente la tenuta di lamina sia in salita che in discesa. quando ne ho parlato ai ragazzi della Voilè, mi hanno risposto che non sono il primo a lamentarmene, per tanto pensavano di fare due versioni di ogni tavola per l'anno prossimo, con e senza rocker.
Aggiungo: la tavola aveva montati sopra i Voilè light rail, che a primo acchito mi sono sembrati un pelo più pesanti dei miei spark (con pin in alluminio) ma decisamente più affidabili e rigidi. mi sono pentito di aver preso i blaze invece di questi.
Non ho provato l'altra tavola (quella azzurra per intenderci)

BURTON nuova FREEBIRD: sò che sto per attirarmi le ire di tutti i fan Burton....ma quella tavola secondo me è ridicola (almeno per i miei standard). Ha un rocker molto più accentuato della voilè ed è molto flessibile, risultato....sulla neve ghiacciata e dura ho fatto seria fatica a stare in piedi, persino a scendere, continuavo a cadere sul culo, e sto parlando di pendenze minime.
tornato allo stand, mi hanno proposto di provare quella nuova (molto corta, non ricordo il nome), ma mi sono rifiutato.

K2 panoramic: molto ben costruita e rifinita (sembra un incrocio fra un cap ed un sandwich), mi è sembrata un pò pesante, ma forse perchè aveva gli attacchi montati su piastra voilè, invece che gli spark o i light rail come tutte le altre.
In generale senza infamia e senza lode, stabile e non faticosa da condurre, buon flex intermedio, per cui affidabile in salita e non troppo dura in discesa.

Jones Solution Carbon: decisamente la sorpresa (ammetto che avevo dei pregiudizi sulle jones) ....lo split migliore mai provato. Onestamente non ho notato alcuna differenza in peso (con attacchi spark), ma la tavola è al contempo più rigida ma anche più elastica. Molto reattiva, veramente piacevole da condurre,aggressiva in salita ma supergiocosa in discesa, anche sulle gobbe. Come tutte le jones, la tavola aveva un camber classico (anche se loro te lo spacciano come rocker progressivo o roba simile), cosa che comunque a mio parere funziona molto meglio del rocker.


Arbor, Venture e Prior non avevano lo stand al demo day (anzi Prior e Venture non c'erano proprio all OR), peccato perchè ero curioso di provarle.....

spero che qualcun altro riesca a provare le nuove tavole presto, in modo da potermi confrontare....anche se ho già deciso quale sarà il giocattolino nuovo del prossimo anno....

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: test nuove split 2012
MessaggioInviato: 03/03/2012, 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 22:16
Messaggi: 65
Località: Torino
Devo dirti la verita ho letto con trepidazione sperando nella prova di ARBOR poi con quell'ultima frase mi è cascato il mondo addosso... scherzo chiaramente, ma anche io sono curiosissimo di sapere qualcosa.

Comunque GRANDE mi dispiace per Burton che sul tradizionale sono per il mio modesto parere i PIU'

La CARBON anche lei deve essere un gran bell'atrezzo ma curioso per ARBOR.

Grazie mille per le descrizioni puntuali. :rock:

Saluti

_________________
Arbor ABACUS 160 Karakoram 30 G3 Spark


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it