Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/04/2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 03/02/2014, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
davide_ruf ha scritto:

Ni,
1) imbocchi prima la parte con l'attacchino fisso, che può essere l'esterno o l'interno a seconda di come lo hai montato.
2) porti il piede in asse tenendolo sì forse con la punta un poco alzata e inizi a serrare (comunque non mi da noia).
3) rilassi il piede che tanto ormai è bloccato e serri fino a battuta la vite.

Se si è appesi come dei salami su un pendio ripidello con neve dura beh c'è da divertirsi ad infilare entrambi i piedi.

In ogni caso a 10 uscite sono soddisfatto dell'acquisto. Falcata molto migliorata e peso meglio distribuito tra zaino e piedi.
Ho aggiunto un po' di frenafiletti sui filetti dei due pomelli per sicurezza, visto che le prime volte tendeveno a svitarsi. Ora non si muovono più. Anzi, da molto stanchi c'è il rischio di non riuscire a svitarli!

Next step mi piacerebbe provare ad usare due boccole filettate tipo queste:
Allegato:
309_pic.jpg

così da togliere la piastra di adattamento almeno per quelle gite per cui non serve il rampant.


queste hanno il filetto bello largo...ma + o - come le viti dynafit...temo sia un problema di spessore della tavola: una tavola sarà spessa sui 10 mm mentre lo sci molto di più...cmq prova, al max dopo vai di epossidica!!!

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 03/02/2014, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Trimbax,

guarda qua:
http://www.quiverkiller.com/index.html

quelle che ho postato sono boccole in ottone da legno, mentre nel link ci sono quelle in inox che dicono siano fatte apposta per gli sci.
profondità: 9 mm

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 03/02/2014, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
pensandoci
io ho montato l'attacchino con le piastre spark per non forare la split ma la prossima vado di boccole anche perchè con la split ed un suo utilizzo solo per salire la sollecitazione è sicuramente minore che non sullo sci in discesa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 03/02/2014, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Davide direi di provare. Ti riporto la mia esperienza, ho fissato il Maruelli con le viti dynafit con filetto bello largo e resina....test a secco e si muoveva tutto...quindi ho chiuso i fori e comprato la piastra.

In effetti le boccole che posti sono di diametro più largo e potrebbero prendere meglio...

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 04/02/2014, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
trimbax ha scritto:
Davide direi di provare. Ti riporto la mia esperienza, ho fissato il Maruelli con le viti dynafit con filetto bello largo e resina....test a secco e si muoveva tutto...quindi ho chiuso i fori e comprato la piastra.

In effetti le boccole che posti sono di diametro più largo e potrebbero prendere meglio...


Il problema è reperire boccole in inox. A casa e nei vai Brico trovi le classiche boccole per legno in ottone (quelle della foto).
Mi attiverò prossimamente e vi faccio sapere.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/02/2014, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: 06/08/2011, 10:48
Messaggi: 9
Dato che la verniciatura "invernale" sull'Ergal (non alluminiaccio cinese...) non ha tenuto la versione attualmente in vendita è questa:

Immagine

Con colorazione anodica. se qualcuno ha ricevuto quelli verniciati e la vernice salta potete rispedirmeli quest'estate che li mettiamo nel primo bagno di anodizzazione disponibile.

Non credo che qualcuno si curi (dal lato customer) di quanto costa fare dei pezzi oggi in Italia...

In ogni caso se ci fosse una truppa di utilizzatori sufficiente (almeno una decina disposti a prendersi un po' di materiale a testa)

I miglioramenti possibili sono:

1) Boccola + perno con filetto sinistro e Boccola + perno con filetto destro per evitare svitamenti indesiderati.

...solo che servono minimo 200 pezzi per tipo e costano 'na fucilata...

Abbiamo anche capito che è inutile il trattamento termico dei perni, anzi rschia di indebolire.

Quelli nuovi arrivano "crudi" e Zincati. Idem le mollette del portarampant.

2) Se qualcuno ha i manettini zigrinati e li preferisce a Lobi come in foto, sono disponibili.

Lasciamo perdere quanti soldi e quanto tempo ci ho già smenato...

Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/02/2014, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
davide_ruf ha scritto:
Trimbax,

guarda qua:
http://www.quiverkiller.com/index.html

quelle che ho postato sono boccole in ottone da legno, mentre nel link ci sono quelle in inox che dicono siano fatte apposta per gli sci.
profondità: 9 mm


io ho preso le quiverkiller per spostare gli attacchi da skialp,da uno sci all'altro e prossimamente anche per la split.

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/02/2014, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Alfre,

Le quiverkiller le hai prese direttamente dall'ammerica oppure conosci un "rivenditore" italiano?

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/02/2014, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
NWP ha scritto:
Dato che la verniciatura "invernale" sull'Ergal (non alluminiaccio cinese...) non ha tenuto la versione attualmente in vendita è questa:

Immagine

Con colorazione anodica. se qualcuno ha ricevuto quelli verniciati e la vernice salta potete rispedirmeli quest'estate che li mettiamo nel primo bagno di anodizzazione disponibile.

Non credo che qualcuno si curi (dal lato customer) di quanto costa fare dei pezzi oggi in Italia...

In ogni caso se ci fosse una truppa di utilizzatori sufficiente (almeno una decina disposti a prendersi un po' di materiale a testa)

I miglioramenti possibili sono:

1) Boccola + perno con filetto sinistro e Boccola + perno con filetto destro per evitare svitamenti indesiderati.

...solo che servono minimo 200 pezzi per tipo e costano 'na fucilata...

Abbiamo anche capito che è inutile il trattamento termico dei perni, anzi rschia di indebolire.

Quelli nuovi arrivano "crudi" e Zincati. Idem le mollette del portarampant.

2) Se qualcuno ha i manettini zigrinati e li preferisce a Lobi come in foto, sono disponibili.

Lasciamo perdere quanti soldi e quanto tempo ci ho già smenato...

Ciao
Stefano



Stefano per la base plate dovresti considerare anche un leggero aumento della tolleranza dei tre fori a cui vai ad avvitarla alla tavola. Non sempre le split sono precise e può capitare di ritrorvarsi a dover dare una limata ai fori per favorire l avvitamento di tutte e tre le viti.

Ad esempio su tre split che ho, una è probabilmente un po più grossolana delle altre e una plate non monta se non sforzando.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/02/2014, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
NWP ha scritto:
Lasciamo perdere quanti soldi e quanto tempo ci ho già smenato...

Vado solo con i soft, ma sappi che ho il massimo rispetto per il tuo lavoro, la tua ricerca e la tua passione. Sono certo che anche grazie ai tuoi sforzi in futuro i nostri materiali saranno migliori.
Se serve far numero per poter continuare la ricerca (e non mi costano un rene) se ti manca uno, l'hai trovato (avvisami tramite mp).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it