Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/04/2012, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
Amen ha scritto:
sono indubbiamente ben fatti, rigidi e robusti.

così in velocità ho notato alcune cose a mio avviso migliorabili:

(come accaduto ad altri utilizzatori alla prima volta, toccando la scarpetta interna c'è un piccolo scalino fra 2 diverse imbottiture cucite?)

i lacci erano corti e ciccioni, meglio quelli tubolari che stringono anche meglio

soletta interna minimale, da fare più ammortizzante vista la rigidità generale?

la linguettona del boot non aveva una naturale forma cilindrica, ma aveva una piega vistosa al centro sulla lunghezza quindi premeva irregolarmente sullo stinco


Concordo con Amen per le prime impressioni che ho avuto durante il test day del 1 aprile in marmolada.
noi eravamo in quattro e, a parte l'unico di noi che ha provato un numero più piccolo rispetto al suo piede, abbiamo avuto tutti le stesse impressioni.
in generale comunque approviamo tutti questo nuovo scarpone che ,devo dire, è veramente ben pensato e ben fatto, sopratutto per quanto riguarda lo scafo esterno. aggiungo inoltre che bisogna vederli dal vivo per rendersi conto della qualità... tra l'altro ammetto che in foto non mi piacevano più di tanto, ma da domenica ho cambiato idea: sono veramenti belli!( anche se poi i gusti son personali). non che sia una cosa così importante, ma come dice Live nel suo blog " in fondo ci piace distinguerci"!
tornando al test aggiungo qui le mie impressioni.
Salita: dalla fine della cestovia Pian dei Fiacconi fino a punta Rocca.
La progressione con la split risulta molto più efficace e sicura se messa in confronto con l'utilizzo di un softboot normale. ci si deve un'attimo adattare perchè all'inizio la pattinata non era così fluida come con uno scarpone più morbido... ma ci si abitua in fretta. le condizioni della neve erano tali da prevedere l'utilizzo dei rampant fin da subito, ma io ho voluto provare a progredire il più possibile senza di essi per capire quanto potessero alzare il limite , e devo dire che lo alzano di molto! ve lo dice uno che non è un vero e propiro mostro con le pelli sotto i piedi! ad un certo punto ho deciso di mettere i coltelli, ma, dopo un paio di traversi fatti velocemente, ad un certo punto mi sono accorto di aver perso un rampante! purtroppo non l'ho più trovato, e ,vista l'incazzatura, sono partito deciso e mi sono fatto quasi tutta la salita con con le tavole nello zaino, a piedi e senza ramponi... i boots sono così sostenuti che ho progredito fino alla cima senza problemi. sfondano la neve come se avessi lo scafo in plastica e senza fare male né alle dita né ai polpacci, l'appoggio della pianta del piede non flette ed è bello solido.
anche i miei amici con le ciaspole sono ne sono stati entusiasti per le doti di arrampicata!
Discesa:
ero un pò preoccupato di questo fatto perchè temevo che uno scarpone così rigido fosse difficile da portare. invece devo dire che donano molta precisione alla surfata, a patto però di tenere uno stile un minimo aggressivo. si fanno apprezzare anche per l'aiuto che danno nei traversi. si riesce ad essere più stabili e precisi.
nota negativa però sta, a mio parere, nella imbottitura della scarpetta , abbiamo avuto problemi con le curve in back, si alzava tallone minimo di 1cm anche stringendoli a bomba.
Credo sia giusto comunque fare notare che chi li sta usando da tempo(non solo Live ed il suo socio) ci ha assicurato che dopo qualche utilizzo questi problemi dovrebbero sparire.
È chiaro che sarà il caso di aspettare le opinioni proprio di chi li sta già testando da settimane, credo comunque che il contributo di tutti sia utlile sia per spingere questo progetto al quale delle persone hanno dedicato tanto tempo e passione, sia allo sviluppo futuro dello stesso.

Per finire ci tengo particolarmente a ringraziare Live e i suoi collaboratori(scusate ma non ricordo i nomi) per l’opportunità e per la simpatia dimostrata! È stata una splendida giornata passata in loro compagnia e di altri utenti del forum. Alex_Lith in particolare che si è unito al nostro gruppo ed ha avuto anche la pazienza di aspettarmi nei momenti di difficoltà.
Ah, dimeticavo, un saluto particolare a Vittoriano Guareschi che abbiamo conosciuto mentre salivamo a punta Rocca!(era con gli sci ma la sua anima è snowboarder,,, )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/04/2012, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Amen ha scritto:
ma, dopo un paio di traversi fatti velocemente, ad un certo punto mi sono accorto di aver perso un rampante!


..ehm ehm ...rampanti sparK? se sì ma porcaccia facciamo una lettera collettiva di protesta a spark!!

Amen ha scritto:
nota negativa però sta, a mio parere, nella imbottitura della scarpetta , abbiamo avuto problemi con le curve in back, si alzava tallone minimo di 1cm anche stringendoli a bomba.


dai Live mettete un velcro interno che trattenga la scarpetta

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/04/2012, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
smash ha scritto:
..ehm ehm ...rampanti sparK? se sì ma porcaccia facciamo una lettera collettiva di protesta a spark!!


eh già... proprio quelli! avevo letto di questo problema, ma sinceramente fino ad ora non mi si era mai presentato. e pensare che le prime volte che li ho usati sono stato attento nel controllare di non perderli... ma proprio quando oramai ero convinto di esserne esente...
ciao ciao mr chomps!

mi sa che siamo troppo pochi per una class action! scherzi a parte trovo sopratutto pericoloso questo fatto, la spark deve fare qualcosa per risoverlo, e magari venire incontro a chi ha avuto questi inconvenienti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/04/2012, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Alexander Supertramp ha scritto:
mi sa che siamo troppo pochi per una class action! scherzi a parte trovo sopratutto pericoloso questo fatto, la spark deve fare qualcosa per risoverlo, e magari venire incontro a chi ha avuto questi inconvenienti.


no class action è certamente improponibile ma pensavo a una semplice mail o un post sul forum in cui tutti quelli che hanno questo problema si esprimano e magari far avere a spark il link al forum così che capiscano che il problema esiste e proprio perchè qui da noi per tipo di neve e ambientazione il problema vero è la sicurezza.....

scusate se sono andato off topic

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2012, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io avevo scritto sul forum americano del problema rampanti e anche della rottura dei puntali...all'inizio Will mi ha scritto che avrebbe fatto questo e quello....poi picche.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2012, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Finalmente son riuscito a testare in Fitwell per una giornata intera di fuoripista con impianti per oltre 5.000 metri di dislivello in powder.Scarpone utilizzato su Dupraz 178.
I boots si sono comportati in modo eccezionale, tengono anche più discese senza la necessità di stringerli in continuazione, qualche lieve fastidio alla pianta del piede nelle ultime discese ma nulla di troppo fastidioso.
Ad alte velocità la rigidità si fa sentire e garantissce controllo e stabilità eccezionale, sopratutto nei tratti con tracce già presenti.
Grande sostegno anche alle caviglie. Unica nota critica la rigidità della suola si fa sentire sui drop e sui salti quando l'atterraggio non è morbidissimo, ma questo credo sia inevitabile.


Allegati:
ssssssssssn.jpg
ssssssssssn.jpg [ 13.82 KiB | Osservato 5000 volte ]

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/04/2012, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2012, 17:46
Messaggi: 7
Belle recensioni, ma quello che non sono riuscito a capire è;

Quanto sono rigide rispetto ad altri scarponi soft?

Migliora l'efficienze in salita sullo split? Toccano sulla tavola con la punta quando alzi il tallone?

Ovviamente si tratta di uno scarpone soft che tende sul rigido, ma dove si trova sulla scala tra i soft ed uno scarpone da sci alpinismo?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/04/2012, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
rispetto a un soft normale sono piuttosto rigidi, soprattutto all'inizio, ma non si possono certo paragonare a scafi in plastica.....anche se in effetti certi cosiddetti scarponi da skialp sembrano pantofole con le quali secondo me é ben difficile sciare
le prime 3-4 gite bisogna abituarsi

in salita con la split migliora la tenuta di spigolo grazie alla maggiore rigiditá laterale dello scafo e della suola

lunghezza suola: in effetti sporgono qualche mm in più sia in modalitá salita che in discesa....ma anche se l'angolo tra attacco e mezza tavola in salita diminuisce un pó non ci sono problemi a salire, in discesa magari conviene regolare gli attacchi, ma solo se si va sul ripido dove c'é rischio di toccare

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/04/2012, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
osto ha scritto:
Test 3
25 marzo: Visolotto-Passo Due Dita 4.2 E2 (3028 m)
Dislivello totale 1300m di cui canale 500 m
Discesa eccezionale, vista l’abbondanza di neve ho optato per non utilizzare nemmeno la picca in discesa. Terminati i 600 metri di canale il relativo conoide su neve da urlo, inizia la parte meno divertente, crosta portante marmorea con relative pietre affioranti, in questo tratto ho apprezzato molto la reattività degli scarponi che permettono veloci cambi di direzione e alla fine della discesa erano ancora perfettamente stretti.
Questa volta nessuna vescica ai piedi.


:ola:

solo che io ho comprato i driver x da due mesi... :wall: :wall: :wall:
almeno li ho presi nei saldi

cmq davvero un bel lavoro!
complimenti a LIVE e ai tester

:beer:

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2012, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ed ecco finalmente anche i miei test

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ieri test finale con discesa a piedi su erba bagnata, rocce lisce bagnate e mughi....poi anche ghiaione (un divertimento!) molto meglio che con quelli da skialp....il mio compare ha avuto più difficoltà di me

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it