Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 08/05/2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2009, 15:49
Messaggi: 39
Alla fine ho ceduto…la Burton S-Series 162 (2010) è mia, la famiglia “Splitboard” ha un figlio in più! :dj:
Ora però mi mancano gli attacchi soft da montarci su: sulla Winterstick che uso in pista ho dei Drake ma non vorrei fare smonta/monta ogni volta…
Consigli? Burton, Raiden, Dreake...??? modello?
(il mio scarpone soft NW è un n°44)

Grazie e ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 8:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ti consiglio un bel paio di ride di gamma media o alta
eventualmente puoi fare una modifica tipo questa per alleggerirlo:


Immagine

Per fare bene il lavoro ho:
Fissato le piastre agli attacchi secondo istruzioni split
Individuato i punti di foratura delle basi grazie ai buchi presenti sulle piastre: dato che le basi hanno due zone non metalliche dove c’è solo gomma (di forma più o meno ellittica, le ho disegnate in nero malissimo ma dai si capisce) bisogna centrare i fori rispetto alla larghezza della fascia metallica, soprattutto nella zona anteriore, dove non è molto larga...
Forato le basi col trapano
Carteggiato accuratamente i fori, se si lasciano sbavature è più probabile che alla lunga si formino cricche pericolose
Fissato le basi direttamente alla piastra con viti a testa larga e piatta (non facilissime da trovare)
Consiglio frenafiletti forte sulla filettatura delle viti e stringere bene


tieni presente però che c'è il rischio che si crepino le basi... a me in un punto (per fortuna non vitale) è successo

PS: aggiungiti alla lista http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=83

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao ,

anche io ho i ride, peró il modello RX (non top di gamma) e mi sono sempre trovato bene
Lo scorso anno ho girato da gennaio a giugno ed essendo la mia prima vera stagione Backcountry li ho trovati ottimi. Inoltre anche se sono in alu secondo me sono abbastanza leggeri e robusti. Poi con la modifica di enry risparmi un bel po di peso. Non so se la stessa la puoi fare su attacchi il cui corpo é di plastica.

Da quest'anno li lo rimessi sulla tavola che uso in pista perché sto provando a girare con lo scarpone da scialp con attacco rigido.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non bucherei le basi di plastica....però se magari c'è più spazio per fare il buco forse si rischia di fare meno danni rispetto al metallo dei ride....i miei si sono crepati in un punto in quanto la fascia di metallo era stretta e quindi facendo il buco in mezzo ho indebolito la struttura...adesso non so se provarea bucare le basi nuove rischiando di rovinare anche quelle o di rimontare i ride spi "nuovi" interi con il disco....avrei tutto materiale ottimo ma aggiungerei quell'etto per piede che avevo tolto....

vediamo come va con l'esperimento scarponi ski-alp + attacco hard + o meno artigianale o bomber già pronto...credo sia la strada giusta da percorrere

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
non per dire un'ovvietá.... ma la vera differenza alla fine la fa il rider :mrgreen: :incredible:
enrysno ha scritto:
vediamo come va con l'esperimento scarponi ski-alp + attacco hard + o meno artigianale o bomber già pronto...credo sia la strada giusta da percorrere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
sicuro
se pensi che fino a due anni fa tutti noi magari facevamo 1000 m con le ciaspe e magari tracciando...

ma a parità di "soramanego" il materiale leggero e performante aiuta e non poco

e alcuni problemi non sono risolvibili con la tecnica, come ad esempio la tenuta in salita con scarponi e attacchi soft....qualche volta ho provato a tenere a tutti i costi e il risultato è stato fatica boia, sollecitazione delle ginocchia e delle caviglie, tenuta molto aleatoria e rischio di scivolamento o scivolamento
quando cominicio a non tenere monto i rampanti senza tribolare più di tanto prima

per quanto riguarda la questione allenamento tutti sanno che per me più uno è allenato e meglio è...ma l'anno scorso anche se avevo una gamba più che buona ho fatto un paio di gite al limite dello sfinimento....e scendere con zero energie non è bello...quindi tutto quello che mi può facilitare le cose ad un prezzo accettabile va perseguito

anche perchè nel nostro mondo è tutto ad un basso livello di evoluzione...quindi cercare di migliorare le cose mi sembra inevitabile

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 30/09/2009, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2009, 15:49
Messaggi: 39
restando in casa Burton mi avevano proposto i Cartel (non EST)...che ne dite?

volendo risparmiare pochi euro mi davano i Mission...

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 01/10/2009, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
i burton sono buoni attacchi
io però preferisco quelli con le basi in alluminio
ormai però sono orientato verso l'"eresia" dell'attacco hard + scarpone ski-alp.....
vedremo gli sviluppi

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali attacchi soft?
MessaggioInviato: 02/10/2009, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2009, 15:49
Messaggi: 39
enrysno ha scritto:
ormai però sono orientato verso l'"eresia" dell'attacco hard + scarpone ski-alp.....
vedremo gli sviluppi


è un'eresia che prima o poi seguirò...adesso però mi sono appena svenato per la splitboard e un bel paio di scarponi soft nuovi della scorsa stagione (che finora ho usato in pista)!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it