Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale Tavola da segare in due?
MessaggioInviato: 10/09/2009, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2009, 15:49
Messaggi: 39
Ciao a tutti,
innanzitutto un saluto a tutti visto che è il mio primo intervento...

vorrei abbandonare le ciaspole in favore di una splitboard ma, visto i prezzi non proprio popolari di quest'ultime, pensavo di iniziare con una homemade splitboard:

a questo punto mi sorgono due domande:

1 - quale tagliare? io uso una Winterstick Wasatch 161 e mi trovo benissimo ma la amo troppo per sacrificarla sotto una sega circolare; purtroppo non è più in produzione e trovarla usata è un vero miracolo, inoltre non è detto che una volta diventata "splitboard" si comporti nello stesso modo...consigli di marca/modello?

2 - qualcuno ha già provato? consigli prima di azionare la sega? oltre la mancanza delle lamine sul lato tagliato, quali sono le principali differenze rispetto una splitboard "originale"?

grazie a tutti :grazie:

ciao
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Tavola da segare in due?
MessaggioInviato: 11/09/2009, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
qualcuno l'ha fatto e anche con buoni risultati se cerchi in giro sulla rete trovi il report
io però ritengo che valga la pena solo se hai la possibilità di contenere i costi dell'operazione ovvero fai tu o un amico bravo il lavoro e in pratica devi solo comprare il kit perchè altrimenti vai a spendere tanti soldi per avere una split magari poco performante
e soprattutto: le lamine sul lato tagliato servono eccome!... a meno che non la usi solo in fresca (utopico dalle ns parti)
anche avere la tavola giusta da tagliare non è facile...se usi una tavola vecchia e sfibrata avrai una split che non tiene niente di spigolo....un tavola buona vale la pena tagliarla?
c'è anche da consderare che le split "fabbricate" sono costruite come due sci diciamo non come una tavola tagliata... per ovvi motivi
da quest'anno credo che si muova leggermente anche il mercato dell'usato in italia...siamo ancora pochi ma magari qualcosina...

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Tavola da segare in due?
MessaggioInviato: 11/09/2009, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Sono daccordo con Enrysnow su tutto.
Però non sono sicuro che tutte le split siano fatte come due sci separati. Da qualche parte ho visto un video (di una produzione industriale) dove tagliavano a metà l'anima prima di metterci soletta e top.
Certo però sono progettate per essere poi tagliate a metà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Tavola da segare in due?
MessaggioInviato: 11/09/2009, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mi piacerebbe vedere i processi di produzione
probabilmente voilè adotta un processo meno artigianale delle altre altrimenti non si spiegherebbe la differenza di costo
comunque credo sia ben diverso che tagliare una tavola finita

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it