Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 17/02/2014, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: 06/08/2011, 10:48
Messaggi: 9
Grazie, si provvederò a forare da 8 anzichè da 6 in modo che ci sia gioco.

Per le tolleranze si, purtroppo mi sono accorto che anche le staffe dei portarampant hanno anche 2mm di differenza... motivo per cui qualcuno ha tribulato a montarle sotto...

Per le Boccole permettetemi un consiglio: NON usate quelle a "Grano" ma SOLO quelle a T, cioè dovete forare passante a 2 diametri da dietro dove resta la testa (diametro maggiore) perchè SOLO così si ottiene una connessione STABILE nei bassi spessori delle tavole Split...

Certo qualcuno rabbrividisce al pensiero di forare la soletta, ma è davvero l'ultimo dei problemi... una volta piantata bene e messa in piano la testa (e anche se resta uno scalinetto) la sciata non ne risentirà... nemmeno se siete dei superfineur ;-P

Grazie !
Ciao
S.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 14/10/2014, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Aggiorno il post dopo una stagione intera di utilizzo, su tutti i tipi di neve dalla farina e freddo invernale al fango estivo...

Il giudizio globale è positivo, sono leggeri, affidabilità buona, ma non ottima. Si calzano bene dove è comodo, si smontano abbastanza bene, tanto dipende dal filetto se è in buono stato oppure è gelato/rotto. Sul ripido non è facile ne metterli ne toglierli a meno di acrobazie circensi. Nel dubbio fate tanto stretching.
Se non avete tanta forza nelle mani, o magari per il gentil sesso, beh può succedere di dover farsi aiutare per lo svitamento.
Il rampant tipo dynafit funziona molto bene. Molto comodo in generale e sicuro.


Immagine

Consiglio di montarli come da foto ovvero con le leve entrambe a destra, in modo da evitare lo svitamento di una delle due (le viti sono entrambe destrorse).
Ho notato che è inutile serrare a pacchetto con i pins che toccano contro gli inserti dello scarpone perché pian piano l'attrito gli svita. Meglio invece mettere qualche piccolo spessore (rondella) che manda a pacchetto la vite prima del pin contro l'inserto scarpone. Il frena filetti può essere un'alternativa, ma col tempo bisogna rimetterlo.

Alcune viti della prima serie sono temprate e col tempo i filetti si spaccano. Contattate stefano che ve le sostituisce con altre normali.
Lato fissaggio split, io ho utilizzato la piastra in alluminio dedicata, nulla vieta di usare altri sistemi. La piastra non è un granché: alcuni bordi non sono smussati e tagliano e i fori sono giustissimi, tanto che si fa fatica a centrare le viti (infatti ho dato un'allargata con la lima tonda). La verniciatura della base della prima serie non tiene e si sfoglia alla prima/seconda uscita.

Infine per i rampant mi sono trovato molto bene modificando direttamente quelli della voile, aggiungendo una barra filettata per il fissaggio.

Immagine

Immagine

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 15/10/2014, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
davide_ruf ha scritto:
...Si calzano bene dove è comodo, si smontano abbastanza bene, tanto dipende dal filetto se è in buono stato oppure è gelato/rotto. Sul ripido non è facile ne metterli ne toglierli a meno di acrobazie circensi. Nel dubbio fate tanto stretching...

:eek:
Pauraaa
Per un uso all around che ti trovi a dover tornare indietro quando sei quasi arrivato in cima ad un canale ripido secondo te ne vale la pena rispetto al comodo step-in dynafit?
A vederlo così il sistema per metterli e toglierli mi fa pensare che siano nati per farsi delle belle gare di scialpinismo solo salita in pista in notturna :priest:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 16/10/2014, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
A bastano due cose: pesa meno e costa meno, quindi lo preferisco al dyna. Come già scritto ci sono dei pro e dei contro.

Hai ragione l'attacco è nativo per le gare di vertical race. Alcuni l'archetto lo fatto addirittura in carbonio.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: 06/08/2011, 10:48
Messaggi: 9
E' disponibile una nuova verisone con manettino tipo ciclistico per il perno di bloccaggio. Solo su ordinazione (ne faccio 5-10 alla volta una volta l'anno...)

Dopo diversi anni di utilizzo (c'è chi ci ha fatto più di 200 uscite) ho apportato diverse modifiche, sia per le leve che per chi non vuole spendere per i manettini ed i perni. Le nuove Timplate (a richiesta) saranno ancora più basse e leggere...

Per tutti il feedback positivo è stato:

- montaggio avanzato = tavola bilanciata (cioè basta ararare la neve con la punta come succede con l'attacchino)
- rigidezza /robustezza fissaggio incomparabilmente superiore agli attacchini.
- Prezzo inferiore... che non guasta mai...

Immagine

http://www.n-w-b.com/prodotti/category/attacchi-x-splitboard/lang-it-IT

E alla fine... siate Umani ! ... Non chiedete una Ferrari se pagate per una bicicletta... :whisper:

Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 22/05/2017, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
NWP ha scritto:
E' disponibile una nuova verisone con manettino tipo ciclistico per il perno di bloccaggio. Solo su ordinazione (ne faccio 5-10 alla volta una volta l'anno...)

Dopo diversi anni di utilizzo (c'è chi ci ha fatto più di 200 uscite) ho apportato diverse modifiche, sia per le leve che per chi non vuole spendere per i manettini ed i perni. Le nuove Timplate (a richiesta) saranno ancora più basse e leggere...

Per tutti il feedback positivo è stato:

- montaggio avanzato = tavola bilanciata (cioè basta ararare la neve con la punta come succede con l'attacchino)
- rigidezza /robustezza fissaggio incomparabilmente superiore agli attacchini.
- Prezzo inferiore... che non guasta mai...

Immagine

http://www.n-w-b.com/prodotti/category/attacchi-x-splitboard/lang-it-IT

E alla fine... siate Umani ! ... Non chiedete una Ferrari se pagate per una bicicletta... :whisper:

Ciao
Stefano

Ciao,
non capisco quando dici "montaggio avanzato = tavola bilanciata (cioè basta arare la neve con la punta come succede con l'attacchino)"...riesci a spiegarmelo meglio?
Grazie!

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 22/05/2017, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 06/08/2011, 10:48
Messaggi: 9
Molti dei miei amci/clienti si lamentavano che con la loro posizione degli attacchi con il puntale tipo Dynafiat si ritrovavano l'asse di rotazione DIETRO al baricentro della tavola (o troppo vicino) con effetto che la punta della tavola non si solleva dalla neve neppure alzando molto il piede.

Oppure nel caso in cui sia troppo vicino (ad esempio solo 1-2cm avanti al baricentro) basta un po' di neve sulla punta per far si che (quando serve) la punta al posto che alzarsi cada impuntandosi nella neve traformando la tavola in un aratro.

Ovvio che chi sale solo su pista, non fa conversioni, e non ha dossi/fossi da superare questo inconveniente non lo sente...

Spero di essere stato più chiaro...

Grazie
Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 22/05/2017, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
NWP ha scritto:
Molti dei miei amci/clienti si lamentavano che con la loro posizione degli attacchi con il puntale tipo Dynafiat si ritrovavano l'asse di rotazione DIETRO al baricentro della tavola (o troppo vicino) con effetto che la punta della tavola non si solleva dalla neve neppure alzando molto il piede.

Oppure nel caso in cui sia troppo vicino (ad esempio solo 1-2cm avanti al baricentro) basta un po' di neve sulla punta per far si che (quando serve) la punta al posto che alzarsi cada impuntandosi nella neve traformando la tavola in un aratro.

Ovvio che chi sale solo su pista, non fa conversioni, e non ha dossi/fossi da superare questo inconveniente non lo sente...

Spero di essere stato più chiaro...

Grazie
Ciao
Stefano


Ma quello dipenderebbe, più che dal tipo di attacco, dalla posizione in cui viene montato, no?

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 22/05/2017, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 06/08/2011, 10:48
Messaggi: 9
...se hai il puntale con la leva più avanti di tanto non puoi andare... e quei 3-5cm che guadagni con il mio fanno una grande differenza... Oltre al fatto che è molto, molto più rigido...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Puntale Maruelli
MessaggioInviato: 12/07/2017, 8:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
NWP ha scritto:
E' disponibile una nuova verisone con manettino tipo ciclistico per il perno di bloccaggio. Solo su ordinazione (ne faccio 5-10 alla volta una volta l'anno...)

Dopo diversi anni di utilizzo (c'è chi ci ha fatto più di 200 uscite) ho apportato diverse modifiche, sia per le leve che per chi non vuole spendere per i manettini ed i perni. Le nuove Timplate (a richiesta) saranno ancora più basse e leggere...

Per tutti il feedback positivo è stato:

- montaggio avanzato = tavola bilanciata (cioè basta ararare la neve con la punta come succede con l'attacchino)
- rigidezza /robustezza fissaggio incomparabilmente superiore agli attacchini.
- Prezzo inferiore... che non guasta mai...

Immagine

http://www.n-w-b.com/prodotti/category/attacchi-x-splitboard/lang-it-IT

E alla fine... siate Umani ! ... Non chiedete una Ferrari se pagate per una bicicletta... :whisper:

Ciao
Stefano



Giusto per parlare un'po' del "vil-denaro", senza polemica alcuna sia chiaro, ma potrei sapere tutta questa convenienza di prezzo sia basata sul confronto con quale attacco TLT?
Personalmente dalle 200 alle 250 euro trovo senza difficoltà offerte con TLT (Speed Turn/Speed Radical) completi di talloniera; quindi sia io che amici, abbiamo rivenduto le talloniere (letteralmente andate a ruba!) a 70/80 euro.
:mmmm: Forse mi sfugge qualcosa, ho guardato il Vs sito con interesse e attenzione, ma sul confronto "puntale VS puntale" siete sicuri di tutta questa convenienza?
Poi se me lo confrontate con attacchi "RACE" top di gamma la suonata cambia; ma ricordiamoci anche che qui parliamo di splitboard, mica di gente che fa il mezzalama!

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it