Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 05/10/2015, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2011, 15:48
Messaggi: 17
Consiglio 1 per affrontare i traversi...: gavetta (Sicurezza Psicologica ed esperienza)

Consiglio 2 per affrontare i traversi...: se vi sentite poco sicuri, avete GIÀ perso la migliore delle opportunità per mettersi i ramponi.. non sprecatene altre.

Consiglio 3 per affrontare i traversi...: cercate di orientare le ginocchia a valle anzi che a monte (questo serve per far aderire meglio la pelle dello split sci a valle)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 05/10/2015, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
pella ha scritto:
Consiglio 3 per affrontare i traversi...: cercate di orientare le ginocchia a valle anzi che a monte (questo serve per far aderire meglio la pelle dello split sci a valle)


mmmmm...questo non mi convince tanto....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 06/10/2015, 8:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Nemmeno a me, è il contrario: ruotare leggermente le spalle verso monte in modo che ruoti il bacino e le ginocchia di conseguenza.
Non è la pelle che deve tenere per non scivolare indietro, è la lamina per non scivolare di sotto.
Se è talmente duro che non c'è spazio perchè la pelle tenga è troppo tardi :priest:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 06/10/2015, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
io ormai se non è una gita dove c'è tanto spostamento la faccio direttamente ramponi + tavola intera, faccio prima. Meno peso, progressione più veloce e meno rischio di bestemmiare.
La split è fatta principalmente per nevi morbide, quindi invernali.

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 06/10/2015, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
basta che non trovi 50 m non portanti...difficile però

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 06/10/2015, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
enrysno ha scritto:
basta che non trovi 50 m non portanti...difficile però


Si quello è anche vero, ma faccio sicuramente meno fatica a farmi anche 300/400 di dislivello affondando fino a quasi il ginocchio, con una progressione magari controllata e costante che non a fare continui zig zag torturando le gambe con traversi micidiali, due anni fa ho addirittura divelto il puntale voilè tanto insistevo per fare appoggio.... per me è stato così in diverse gite.

Comunque è raro in primavera trovare neve sfondosa al mattino presto, magari capita la volta che non gela ma andando solo nelle giornate favorevoli come meteo il problema è remoto..

Poi ovviamente nel dubbio sicuramente split.

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
A volte non capisco come mai in tanti abbiano così grandi problemi nell'uso della split.
Sinceramente non la mollerei se non per fare gite del tipo portage + canale.
Per il resto non la cambio con nulla al mondo...tant'è che pure quelle gite le faccio in split perché l'intera me la sono dimenticata...

I motivi che mi do:
- attrezzatura malvagia (usare le piastre con attacchi soft...non lo consiglierei a nessuno, nemmeno "per provare"
- split mollacciona
- gite molto facili
- poco allenamento

Secondo me ognuno deve pensare a questi 4 punti..per il reato è impossibile non trovarsi bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 8:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
poz ha scritto:
I motivi che mi do:
- attrezzatura malvagia (usare le piastre con attacchi soft...non lo consiglierei a nessuno, nemmeno "per provare"
- split mollacciona
- gite molto facili
- poco allenamento


aggiungerei:
-frequentazione ossessiva di scialpinisti in tutina

dopo di chè abbiamo detto tutto... :cattivo:

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
poz ha scritto:
A volte non capisco come mai in tanti abbiano così grandi problemi nell'uso della split.
Sinceramente non la mollerei se non per fare gite del tipo portage + canale.
Per il resto non la cambio con nulla al mondo...tant'è che pure quelle gite le faccio in split perché l'intera me la sono dimenticata...

I motivi che mi do:
- attrezzatura malvagia (usare le piastre con attacchi soft...non lo consiglierei a nessuno, nemmeno "per provare"
- split mollacciona
- gite molto facili
- poco allenamento

Secondo me ognuno deve pensare a questi 4 punti..per il reato è impossibile non trovarsi bene...


Concordo.

Tuttavia per fare canali o gite primaverili (senza grossi spostamenti) il vantaggio della tavola intera è innegabile, specialmente sul peso. Sempre coadiuvata però da uno scarpone serio (fitwell o simili)

Alcune tardo-primaverili delle ultime stagioni le ho fatte solo con i ramponi e split sulla schiena, dall'inizio alla fine, tra portage senza neve, neve dura e pendio diretto...avessi avuto una tavola intera mi sarei stancato meno.

La split è un mondo a sè rispetto allo skialp, l'esperienza con traversi MICIDIALI che ti distruggono le gambe, mentre vedi skialp che neppure mettono i rampant salire come missili serve a gestire la propria preparazione tecnica per uno sport in evoluzione come il nostro.

Occorre sviluppare un'ottima interpretazione del percorso e delle condizioni della neve già il giorno prima in modo da prendere il setup giusto.

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 12/10/2015, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Concordo con Poz, solo una volta ho provato a riusare le ciaspe e mi son pentito, poi ok il Civetta l'ho fatto con la t6 ma solo perchè la venture pesava troppo e ho vinto la lotteria era tutto straportante avevo solo i ramponi
È ovvio che con materiale skialp da salita non c'è paragone ma spesso sto davanti ad amici non scarsi...
Peso: non ho piú fatto tanti conti ma la mojo rx con gli spark burner pesa meno della flagship coi ride....casomai come detto la differenza la fa la sostanza della tavola che hai sotto ai piedi....la mojo rx tiene ma manca di consistenza....ma d'altronde se ce l'avesse peserebbe si più...anche se ripeto sempre....perché non fanno una split fatta come i volkl nanuq?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it